MACRON: “IL NAZIONALISMO E’ IL TRADIMENTO DEL PATRIOTTISMO”
LA STOCCATA A TRUMP CHE REAGISCE CON UNA SMORFIA
Un’espressione che fotografa perfettamente la differenza di vedute.
“Il patriottismo è l’esatto contrario del nazionalismo e dell’egoismo”: lo ha detto il presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron, nel discorso di poco meno di un quarto d’ora pronunciato davanti a 72 capi di stato e di governo invitati a Parigi per il centenario dell’Armistizio.
In platea il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non è riuscito a contenere la sua reazione, in una smorfia del volto che la dice lunga su quanto l’inquilino della Casa Bianca e il presidente francese la pensino diversamente.
Gli attriti tra Francia e Stati Uniti, d’altronde, sono noti da tempo e a ravvivarli è stata la recente dichiarazione di Macron sulla necessità dell’Europa di dotarsi di una propria forza militare per proteggersi da Cina, Russia e anche dagli Stati Uniti.
“L’11 novembre, esattamente 100 anni fa – ha detto Macron – a Parigi, come ovunque in Francia, fu armistizio. Era la fine di quattro lunghi e terribili anni. Per quattro anni, l’Europa rischiò di suicidarsi”.
“La lezione della Grande Guerra non può essere quella del rancore di un popolo contro gli altri” ha detto ancora Macron nel suo discorso, sotto la pioggia, visibilmente emozionato.
Invocando una maggior cooperazione internazionale, ha stigmatizzato “la chiusura in sè, la violenza e il predominio”.
“Sommiamo insieme le nostre speranze invece di opporre una all’altra le nostre paure”, ha detto rivolto ai capi di stato, concludendo poi con: “viva la pace, viva l’amicizia fra i popoli, viva la Francia”.
Piccolo incidente al passaggio dell’auto di Donald Trump sugli Champs-Elysees, diretta all’Arco di Trionfo per la commemorazione del centenario della firma dell’armistizio: una dimostrante del gruppo Femen ha scavalcato le barriere con un cartello sul quale era scritto “falsi pacificatori” ed è stata subito bloccata dai gendarmi. Contemporaneamente, si sono uditi alcuni fischi dal pubblico dietro le transenne in direzione della Cadillac One del presidente americano.
Le militanti del gruppo Femen fermate dopo il tentativo di manifestazione al passaggio dell’auto di Trump sugli Champs-Elysees sono in tutto tre. Due di loro si sono mostrate a seno nudo con le scritte “Hypocrisy parad” e “Gangsta party”, saltando sopra le transenne.
Una terza, poco più lontana, le ha imitate qualche minuto più tardi.
(da agenzie)
Leave a Reply