MACRON: “SALVINI VOMITEVOLE, DAL GOVERNO ITALIANO CINISMO, ATTEGGIAMENTO IMMONDO”
GOVERNO SPAGNOLO: “ITALIA RISCHIA RESPONSABILITA’ PENALI”
La posizione del governo italiano sui migranti “è da vomitare”. Lo ha detto il portavoce del partito di maggioranza francese La Rèpublique En Marche del presidente Emmanuel Macron, Gabriel Attal, intervistato questa mattina dalla tv Public Sènat.
“Io – ha spiegato Attal – ho innanzitutto un pensiero per le 629 persone che sono su questa nave”. Poi l’affondo: “Considero che la linea del governo italiano sia vomitevole. È inammissibile fare della piccola politica su delle vite umane (…) Lo trovo immondo”.
A stretto giro parla anche il portavoce dell’Eliseo: il presidente francese Emmanuel Macron denuncia “una forma di cinismo e di irresponsabilità ” da parte dell’Italia nel caso della nave Aquarius, ha detto Benjamin Griveaux.
Anche da Madrid arrivano accuse per l’Italia.
Il ministro della Giustizia, Dolores Delgado, è intervenuta sulla questione e ha affermato che “assistere la nave Aquarius significa rispettare il diritto umanitario, le convenzioni e gli accordi internazionali”.
Delgado non ha escluso rischi di “responsabilità penali internazionali” per l’Italia.
“È una questione di umanità – ha affermato -, è una questione di generosità , ma anche e fondamentalmente, si tratta di rispettare le convenzioni e i trattati internazionali di cui tutti gli Stati fanno parte”.
Il ministro ha continuato: “La violazione di queste convenzioni e trattati internazionali potrebbe determinare responsabilità internazionali”.
Il diritto umanitario, ha aggiunto, è “essenziale” e che esistono “meccanismi” per perseguirne il mancato rispetto.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply