MISSIONE COMPIUTA: BERLUSCONI SI E’ VENDUTO IL NORD A UNA LEGA ALLO SFASCIO CHE HA PERSO L’11,6% IN LOMBARDIA, IL 24% IN VENETO E IL 7% IN PIEMONTE
AMBROSOLI RECUPERA 10 PUNTI MA NON BASTANO: FINISCE 43% A 38%, 5 ANNI FA FORMIGONI VINSE 65% A 35%… E L’EX GOVERNATORE SOTTOLINEA: “E’ STATO IL PDL A TRASCINARE LA LEGA CHE HA AVUTO UN RISULTATO MODESTO”
«Missione compiuta». Maroni è da questa sera il nuovo presidente della Regione che mancava nella geografia nordista, dopo Piemonte e Veneto, e ha messo a disposizione il suo mandato al Consiglio federale convocato per l’inizio della prossima settimana. «Abbiamo aperto una pagina nuova», ha detto con al fianco Umberto Bossi e Matteo Salvini nella sede di via Bellerio.
“Questo era ciò che la Lega voleva, era il nostro obiettivo strategico. Sapevamo che per realizzare il nostro progetto – ha spiegato Maroni a risultato elettorale in tasca – dovevamo fare l’accordo con il Pdl e sapevamo che ci avrebbe penalizzato, era tutto in conto. Ma abbiamo salvato la Lega e aperto una fase nuova».
In realtà più che salvarla, Maroni in questi mesi l’ha distrutta: in Veneto il Carroccio è passato in tre anni dal 35,15% all’11%, in Lombardia dal 26.2% al 14,6%, in Piemonte dal 12,5% al 5%, in Liguria è crollata al 2%.
Ma l’importante è aver fatto l’accordo con il Pdl che gli ha permesso di occupare la poltrona tanto ambita.
Mentre il Cavaliere per sopravvivere si è venduto il Nord a un partito ormai elettoralmente irrilevante.
«In Lombardia – ha esultato Formigoni via Twitter – vince il buon governo del centrodestra, 18 anni che sono piaciuti ai cittadini»
Ma la vittoria politica, Formigoni l’ha di fatto intestata al suo partito, affermando che è stato il Pdl a «trascinare la Lega, che non ha avuto un grande risultato».
È proprio quest’ultimo che non farà dormire sonni tranquilli ai vertici della Lega. Tutto è stato puntato sulla Lombardia, ma nel Veneto si minaccia la rivolta.
«Io non sono così negativo» sulle percentuali, ha comunque concluso Maroni, lasciando via Bellerio.
Sai che gli importa, lui per cinque anni un’occupazione l’ha trovata.
Leave a Reply