NAPOLI, SULLA METRO LINEA1 STAMANE PASSEGGERI STIPATI COME SARDINE
E I CONTROLLI DOVE SONO?
Assembramenti e zero distanziamento anti-Covid19 sulla metropolitana Linea 1 questa mattina a Napoli.
Sulla corsa delle 7,50, in piena fascia dei pendolari, i passeggeri erano stipati come sardine. Accalcati gli uni agli altri, in barba alle norme anti-contagio previste dalle varie normative del Coronavirus fin da marzo.
Proprio da questo mese, l’Anm ha deciso di tagliare i trasporti pubblici al servizio dei cittadini, una possibilità prevista dalla normativa.
Dal 3 dicembre, quindi, gli orari della metropolitana Linea 1 sono stati modificati, introducendo la chiusura anticipata di 2 ore, alle ore 21 anzichè alle 23. Stessa cosa anche per le funicolari: Centrale, Chiaia e Montesanto chiudono due ore prima tutti i giorni della settimana, alle 20, anzichè alle 22, mentre Mergellina è totalmente chiusa.
Tagliati anche bus, che sono stati ridotti del 20%, in aggiunta ai tagli che erano già stati fatti negli scorsi mesi.
Il vicesindaco Enrico Panini, durante la relazione sul bilancio di previsione 2020, approvato in consiglio comunale la scorsa settimana, ha annunciato che l’amministrazione comunale è impegnata per revocare i tagli dei trasporti, anche se al momento non si registra alcuna novità sulle riduzioni delle corse.
Mentre invece i mezzi pubblici sono sempre più affollati, dopo il passaggio della Campania dalla zona rossa alla zona arancione, il 6 dicembre scorso, attraverso l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che sarà in vigore fino a domenica 20 dicembre. E potrebbe passare in zona gialla dalla fine di questa settimana. Un afflusso di passeggeri destinato ad aumentare con l’approssimarsi delle feste natalizie.
(da Fanpage)
Leave a Reply