NEW YORK TIMES: “RENZI CERCA UN POSTO AL TAVOLO DEL POTERE EUROPEO”
LA STRATEGIA DEL PREMIER ITALIANO: “APPROCCIO CONFLITTUALE PER SPEZZARE L’ASSE FRANCO-TEDESCO”
“Il premier Renzi punta ad avere un ruolo al tavolo del potere europeo”. Così il New York Times titola un lungo articolo in cui si descrive la nuova strategia adottata dal presidente del Consiglio italiano in Europa.
L’articolo si apre con una mesta consideraizone. “L’Italia ha dato molto all’Europa, ma tra queste raramemente c’è stata la leadership”.
E proprio un ruolo di leadership il nostro Paese vorrebbe ora ottenere, spezzando l’asse franco-tedesco che ha storicamente guidato le decisioni del continente.
“Tra tutti gli stati membri dell’Unione europea, l’Italia è importante ma non sempre influente”, si legge.
“Francia e Germania hanno tradizionalmente dettato l’agenda europea, mentre l’Italia è sempre stata un patrner minore”:
Ora però, rileva il Nyt, il premier italiano vorrebbe rompere questa tradizione. Con l’Unione europea sempre più divisa politicamente e colpita dalla crisi, il primo ministro sostiene ora che la voce dell’Italia debba essere ascoltata e presa sul serio”. Un “approccio conflittuale” che, si spiega, non ha mancato di “creare nuove tensioni nel blocco”.
Un’offensiva che può innescare anche conseguenze politiche..
“Prendere una posizione più dura con Bruxelles lo aiuta a respingere le sfide politiche populiste”, scrive il Nyt, sottolineando come “gli altri leader europei seguiranno la direzione di Mr Renzi, in special modo gli Stati del sud dove i governi di centrosinistra stanno guadagnando terreno”.
L’articolo riprende anche i malumori sulla questione migranti espressi dal premier nella sua intervista alla Faz.
“Se si cerca una strategia complessiva per la soluzione dei profughi, non può bastare se Angela prima chiama Hollande e poi chiama il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, e io apprendo del risultato sulla stampa”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply