OMICIDIO WILLY, I FRATELLI BIANCHE FUORI DAL CARCERE GIA’ TRA 16 ANNI
ECCO COME SI CALCOLANO GLI SCONTI DI PENA
Potrebbero finire di scontare la pena tra il 2039 e il 2040. Ma rischiano di non tornare subito in libertà a causa di altri procedimenti giudiziari. Marco e Gabriele Bianchi, condannati a 24 anni per l’omicidio di Willi Monteiro Duarte, sono in carcere dal settembre del 2020. E se la Cassazione dovesse confermare la pena, già dalla fine del 2039 potrebbero tornare liberi. I due giovani fratelli di Artena erano stati condannati dalla corte d’Assise di Frosinone all’ergastolo. Poi nel secondo grado, grazie alle attenuanti generiche, la condanna è stata ridotta a 24 anni.
La liberazione, però, potrebbe arrivare qualche anno prima del 2044. Perché se i due fratelli dovessero tenere un comportamento esemplare in carcere, dando prova di aver partecipato all’opera di rieducazione, usufruiranno degli sconti previsti dalla buona condotta: 45 giorni in meno, ogni sei mesi. Il calcolo è presto fatto: nel 2039, i giorni accumulati sarebbero circa 1710: ossia 4 anni e mezzo. Che tuttavia potrebbero non bastare: perché sui due fratelli pesa anche un’altra recente condanna in Cassazione per spaccio di cocaina e tentata estorsione. La sentenza è dello scorso giugno. Entrambi sono stati condannati a 4 anni e mezzo.
La liberazione anticipata non è automatica. A decidere è il magistrato di sorveglianza che ha giurisdizione sull’Istituto penitenziario. E’ lui a valutare la richiesta del detenuto, che una volta libero deve stare attento a non commettere reati non colposi. A stabilirlo è l’articolo 54, terzo comma, dell’Ordinamento penitenziario, il quale prevede che “La condanna per delitto non colposo commesso nel corso dell’esecuzione successivamente alla concessione del beneficio ne comporta la revoca”.
Una volta espiata la pena Gabriele Bianchi avrà 45 anni, mentre il fratello Marco 43. Diversa la situazione per Mario Pincarelli, condannato a 21 anni. Nel caso la Cassazione dovesse confermare la condanna, la sua liberazione anticipata potrebbe avvenire già nel 2036. Mentre Francesco Belleggia, condannato a 23 anni, potrebbe essere liberato un anno prima dei due fratelli Bianchi
(da agenzie)
Leave a Reply