POLVERINI VERSO L’ADDIO: CASINI CONVOCA I CONSIGLIERI UDC PER CONVINCERLI A DIMETTERSI
LA GOVERNATRICE ANTICIPA AD ALFANO LA SUA VOLONTA’ DI DIMETTERSI: “NON CI STO A FARMI SPARARE ADDOSSO PER COLPE CHE NON HO”… IL SEGRETARIO PDL PRENDE TEMPO MA LA SITUAZIONE ORMAI STA PRECIPITANDO
Casini e Cesa hanno convocato per domani mattina alle 11 i sei consiglieri regionali del Lazio dell’Udc per convincerli a dimettersi, seguendo l’esempio dei loro collegi dell’opposizione.
I centristi della Pisana, che fanno parte della maggioranza, finora hanno resistito e a dar voce a questa resistenza è stato soprattutto il vicepresidente del Consiglio Ciocchietti, il quale ha più volte ironizzato sull’improvviso risveglio moralista del Pd che con il segretario regionale e Gasbarra e il capogruppo Montino hanno dato il via alle danze delle dimissioni.
In un primo momento Casini aveva coperto formalmente la posizione dei suo gruppo alla Pisana, ma ora ha capito che non si può più attendere, che la situazione si sta deteriorando sempre di più: che insomma non vuole rimanere a portare la croce con il Pdl e i Fiorito, perchè c’è il rischio di far finire l’Udc sotto le macerie del Laziogate diventato un boato nazionale.
E questo a poche settimane dalle elezioni regionali in Sicilia e a pochi mesi dalle politiche.
Tra l’altro Casini aveva suggeruito alla Polverini di dimettersi un minuto dopo l’approvazione, la settimana scorsa, di 22 milioni di tagli alla spesa da parte del Consiglio regionale.
La riunione che hanno convocato Casini e Cesa potrebbe essere la mossa che può scrivere la parola fine al capitolo Lazio.
Sempre che i capi dell’Udc nazionale riescano a convincere i consiglieri regionali. Entro oggi si saprà tutto.
“La misura è colma. Non ci sto a farmi sparare addosso, a farmi umiliare, per colpe che non ho”. Renata Polverini è al capolinea.
E lo avrebbe detto chiaro e tondo, secondo quanto raccontano fonti del Pdl, al segretario del partito Angelino Alfano.
Quello che, nelle intenzioni dell’ex Guardasigilli sarebbe dovuto essere un chiarimento, il primo faccia a faccia dopo giorni caldissimi, è invece stato uno sfogo amaro e risentito dalla governatrice del Lazio.
Leave a Reply