PRIMI DUBBI DI DE MASI SUI 5 STELLE: “SI SENTONO TAUMATURGHI, SONO SOLO IMMATURI”
IL SOCIOLOGO TESTIMONIAL SUL LORO LAVORO BOCCIA I GRILLINI A ROMA
Prima li promuoveva, ora li boccia.
“Se a governare Roma ci fosse un triumvirato fatto da Churchill, Roosevelt e De Gaulle, anche loro avrebbero difficoltà enormi. Figuriamoci la giunta Raggi. A chi mi chiede se sono grillino o renziano rispondo: sono demasiano”.
A Repubblica Domenico De Masi, ordinario di Sociologia del lavoro alla Sapienza che due mesi fa è stato un testimonal di Grillo sulle politiche del lavoro, analizza e critica l’operato della giunta grillina.
“I 5S sono l’anello terminale di una decomposizione in atto da decenni. Roma è stata tradita innanzitutto dai suoi cittadini che hanno contribuito al suo degrado, si sono assuefatti alla deregulation, hanno tollerato con noncuranza anni di malagestione” spiega a Repubblica il sociologo.
“La colpa del M5S romano è di aver puntato solo su se stesso con un’ambizione taumaturgica, come se fosse in grado di fare miracoli. Per risanare la città avrebbero dovuto chiamare a raccolta le cinquanta persone migliori d’Italia e metterle a giocare una partita quasi persa in partenza. Ora non basterebbe nemmeno una squadra di supereroi. Nel breve periodo non vedo vie d’uscita, occorrerebbero almeno 10 anni per risollevarla. Il guaio è che l’amministrazione grillina non riesce a salvare nemmeno le apparenze. Rutelli e Veltroni, non potendo risolvere i problemi di fondo, hanno tentato almeno la carta della cultura”. Continua bocciando i 5s come “immaturi” e poi si smarca “Non li fiancheggio nè li voto, sono un socialdemocratico e ho sempre votato per il partito che stava dalla parte dei poveri”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply