RAID DELLA POLIZIA CONTRO BAOBAB, A CACCIA DEI MIGRANTI DELLA DICIOTTI: LA POLIZIA E’ ANCORA AL SERVIZIO DEGLI ITALIANI O E’ UNA MILIZIA PRIVATA DI SALVINI?
AGENTI IN TENUTA ANTISOMMOSSA HANNO CARICATO DI FORZA 16 RAGAZZI IN FILA PER UNA VISITA MEDICA.. VERGOGNOSE PAROLE DI SALVINI…MEDICI SENZA FRONTIERE DENUNCIA: “VIOLAZIONE INACCETTABILE DEL DIRITTO ALLE CURE MEDICHE”… LA QUESTURA: “SARANNO SUBITO RILASCIATI”
La polizia è alla ricerca dei migranti sbarcati dalla nave Diciotti e allontanatisi dal centro di Rocca di Papa nei giorni scorsi.
Su basi giuridiche sconosciute.
Stamattina agenti della Digos hanno prelevato 17 persone che erano in fila per essere visitati dallo staff sanitario di Medici senza frontiere in piazzale Maslax, a Tiburtina, dove si trovava un presidio dell’associazione Baobab.
Di questi, 16 sarebbero ragazzi eritrei arrivati in Italia sulla nave Diciotti. Il diciassettesimo migrante è un siriano di 65 anni che aveva chiesto di accedere alla procedura per l’asilo politico.
A dare la notizia proprio i volontari di Baobab, in un post sulla loro pagina Facebook. “Poco fa, mentre seguivamo le notizie provenienti dallo sgombero di via Raffaele Costi, quattro blindati, un bus e sette macchine della Digos, sono arrivate al nostro presidio a piazzale Maslax. Agenti in tenuta antisommossa hanno caricato di forza 16 ragazzi sul bus”.
La polizia, stando a quanto raccontato dai volontari di Baobab, ha confermato di essere alla ricerca dei migranti sbarcati dalla nave Diciotti. I ragazzi sono stati individuati e accompagnati all’Ufficio immigrazione di Roma per essere identificati. “Abbiamo avuto rassicurazioni dalla forze dell’ordine che saranno rilasciati e lasciati liberi. Da quello che sappiamo dei 17 prelevati 16 sarebbero quelli della nave Diciotti che non sono rientrati nel centro di Rocca di Papa”.
Così Giovanna Cavallo attivista di Baobab, che ha accompagnato i migranti all’ufficio immigrazione insieme a un legale. A dimostrazione che non c’era ragione di fermarli, se non per una speculazione politica del governo.
LE INDEGNE PAROLE DI SALVINI
“Poverini in fuga dalla guerra? No, clandestini in fuga dalla legge”, commenta il ministro degli Interni Matteo Salvini
Baobab ha denunciato sui social “l’operazione illegale che si vuole mettere in atto: costringerli a tornare al centro di Rocca di Papa. Ancora non si sa se questi ragazzi erano effettivamente sulla nave, in quanto la polizia ha costretto a far salire sul bus le prime persone che si è trovata davanti”, si legge nel post.
Anche Medici Senza Frontiere denuncia quella che definisce “un’inaccettabile violazione del diritto alle cure mediche”. “Poco fa al Baobab Experience poliziotti hanno portato via persone di nazionalità eritrea in fila per consultazioni mediche alla clinica mobile Msf”, si legge sul profilo Twitter. “L’operazione ha anche violato confidenzialità medica”.
“Un’ulteriore mortificazione per queste persone”, commenta Andrea Costa di Baobab. “L’operazione della polizia si spiega solo con la volontà di dimostrare che hanno tutto sotto controllo. Bisognerebbe ammettere invece che queste persone vogliono solo transitare per l’Italia, che sono dirette altrove, nel Nord Europa”.
I volontari ammettono di aver assistito “donne, uomini, bambini e minori non accompagnati migranti della nave Diciotti”. “Sono passati in questi giorni dal campo informale di Baobab Experience. Non abbiamo niente da nascondere e, come ci ricorda la Caritas, non stiamo parlando nè di fuggitivi nè di ricercati”. Su Facebook i volontari chiariscono di non aver “ritenuto di rendere pubblica la loro sosta al nostro campo per proteggerli”.
“Sono migranti ‘in transito'”, prosegue l’associazione. “L’Italia non è la loro meta, ma una tappa del loro viaggio verso il ricongiungimento con parenti e la speranza di una vita migliore”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply