RENZI IN TOUR AL SUD TRA FISCHI E CONTESTAZIONI: “SCHETTINO HA AFFONDATO UNA NAVE, RENZI AFFONDA L’ITALIA”
PROTESTANO L’ASSOCIAZIONE “TERRA DEI FUOCHI”, I DISOCCUPATI E I LAVORATORI DELLA “CITTA’ DELLA SCIENZA”
Continua il tour propagandistico di Renzi.
Dopo gli incontri di ieri con Draghi e Napolitano un’altra giornata fotta di impegni per il premier, che ha dato il via alla sua visita nel Sud Italia.
Il presidente del Consiglio inizia dalla K4A (Knowledge for Aviation) Spa, azienda del settore aeronautico nel quartiere di Ponticelli a Napoli, la sua giornata in Meridione.
Qui ha manifestato il suo entusiasmo per questa piccola realtà imprenditoriale all’avanguardia con un tweet: «E niente. Vedi a Ponticelli una start up che è all’avanguardia mondiale su ingegneria e elicotteri. Anche questa è Napoli. L’Italia riparte».
In verità l’azienda era ripartita da tempo anche senza il suo consenso.
Ad accogliere il premier anche diverse contestazioni.
Davanti all’ingresso della Fondazione Idis – Città della scienza si è svolto un sit-in di alcuni cittadini dell’associazione “Terra dei fuochi”.
I manifestanti hanno esposto alcuni striscioni con scritto: “Cap. Schettino ha affondato una nave, Renzi affonda l’Italia”; “Gli 80 euro non ci sono, se li sono ripresi con aumenti e tasse”; “I politici ci mettono la faccia, i cittadini ci mettono il c…”. Oltre all’associazione Terra dei fuochi, presenti anche degli operai cassintegrati.
Due disoccupati hanno scalato una gru alta circa 30 metri.
C’era inoltre anche qualche esponente M5S con una bandiera del Movimento.
Qualche fischio contro i rappresentanti del Governo, anche a Città della Scienza. Nello science center, distrutto da un incendio nel marzo 2013, il presidente del Consiglio dei ministri, insieme con il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, hanno firmato l’accordo per la ricostruzione di Città della Scienza e la bonifica di Bagnoli.
Leave a Reply