SIAMO TORNATI AGLI ANNI SETTANTA?
AL LICEO MICHELANGIOLO DI FIRENZE UN GRUPPO DI MILITANTI DI “AZIONE STUDENTESCA”, ORGANIZZAZIONE VICINA A FRATELLI D’ITALIA, HA AGGREDITO DUE STUDENTI DI SINISTRA, SEI IDENTIFICATI
Racconta Filippo, studente del liceo classico Michelangiolo, ricorda di aver intravisto davanti alla scuola un volantinaggio di militanti di Azione studentesca, organizzazione di destra vicina a Fratelli d’Italia, che ha come simbolo la croce bretone-celtica.
E improvvisamente di aver visto aggredire a pugni e calci due suoi compagni, anche loro studenti del liceo e militanti del Collettivo di sinistra, che avevano contestato.
Il resto ce lo racconta un video diventato virale sui social. Nel quale si vede uno degli aggressori, probabilmente maggiorenne, assalire con furia selvaggia, a calci e pugni, uno dei due studenti minorenni, mentre il ragazzo a terra tenta di difendersi. Un altro giovane viene picchiato dagli aggressori vestiti con giacche nere e jeans.
Una professoressa grida: «Cosa fate ragazzi, fermatevi ora basta», cercando di bloccare le violenze. È accaduto alle 8 di ieri mattina in via della Colonna, centro di Firenze, davanti a una delle scuole più rinomate della città, e la notizia ha provocato sdegno e preoccupazione. «Un’aggressione squadrista di questa gravità e davanti a una scuola è un fatto intollerabile», ha commentato il sindaco Dario Nardella.
I presunti responsabili, sei in tutto (tre maggiorenni e tre minorenni), sono già stati individuati dalla Digos. Sono tutti militanti di Azione studentesca. Sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per la manifestazione (il volantinaggio davanti alla scuola) non autorizzata dalla Questura.
Mentre per le violenze e le lesioni, si aspettano eventuali denunce degli studenti aggrediti e i referti ospedalieri, come prevede la legge.
Condanne sono arrivate da tutto il mondo politico.
(da agenzie)
Leave a Reply