SONDAGGIO IPSOS-CORRIERE DELLA SERA: LA MELONI HA PERSO LA TESTA, FDI SCIVOLA AL TERZO POSTO DOPO PD E LEGA
PD 20,7%, LEGA 20,1% , FDI 18,8%, M5S 16,4%, FORZA ITALIA 8,7%
I primi tre partiti sono raccolti in soli due punti percentuali, ma la sorpresa è Giorgia Meloni al terzo posto.
Il primo partito è il Partito democratico al 20,7%, seguito dalla Lega con il 20,1% che sorpassa Fratelli d’Italia in calo di un punto al 18,8%. Lo riporta un sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato sul Corriere della sera.
Il dato più significativo è rappresentato dalla diminuzione della “area grigia” costituita da astensionisti e indecisi che torna al di sotto del 40%, attestandosi al 39,5 (-2%). Cambia anche la graduatoria dei partiti, con il controsorpasso per il secondo posto della Lega (20,1%, in aumento di un punto) su FdI (18,8%, in flessione di un punto), mentre il Pd si conferma in testa con un dato stabile (20,7%).
Al quarto posto il M5S con il 16,4%, in aumento dello 0,9%, seguito da Forza Italia con l’8,7%.
Gli altri partiti si attestano tutti sotto il 3% e alcuni di questi, in vista delle prossime elezioni, potrebbero essere indotti ad aggregarsi per poter superare la soglia di sbarramento del 3% nel futuro Parlamento che, è bene ricordarlo, sarà ridotto di un terzo dei suoi componenti.
Riguardo al gradimento dei leader, il più popolare resta l’ex premier Giuseppe Conte, ma è in calo come Silvio Berlusconi, in scia alla sua candidatura per il Quirinale.
Conte, pur rimanendo il più popolare, risulta in calo di quattro punti (da 43 a 39) a seguito, come già osservato, del consolidamento del proprio ruolo di leader del M5S che ha determinato la significativa perdita del consenso trasversale derivante dalla precedente immagine istituzionale; la flessione di Berlusconi (da 31 a 28) è da attribuire alle voci sulla possibile candidatura a capo dello Stato che, sebbene auspicata da una quota tutt’altro che trascurabile di elettori del centrodestra, radicalizza le opinioni: in altri termini, rispetto a questa eventualità, Berlusconi non incrementa significativamente il consenso tra il proprio elettorato e suscita contrarietà in una parte di quello a lui non distante né tampoco ostile.
(da agenzie)
Leave a Reply