ELEZIONI E SPORT: ORO ALLA IDEM, RIVERA RESTA IN PANCHINA
PROMOSSI E BOCCIATI TRA GLI SPORTIVI: LA REGINA DELLA CANOA IN SENATO CON IL PD, LA VEZZALI ALLA CAMERA CON MONTI… ESCLUSI ILLUSTRI LA DI CENTA (PDL), ULIVIERI (SEL) e ANNALISA MINETTI (MONTI)
Se la tornata elettorale assegnasse le medaglie quella d’oro tra gli sportivi andrebbe a Josefa Idem.
La campionessa azzurra della canoa è stata la prima del gruppo a conquistare un posto in Parlamento.
Capolista in Emilia Romagna, dopo 6 Olimpiadi siederà tra i banchi del Pd al Senato.
Sul podio anche Valentina Vezzali. Nonostante il risultato deludente di Monti, la fiorettista passa alla Camera con Scelta Civica grazie ai voti raccolti nelle Marche. Completa il quadro dei promossi, con un bronzo virtuale, Laura Coccia, atleta paralimpica in forza al Pd e futura inquilina di Montecitorio.
Medaglia di legno ex aequo a Manuela Di Centa e Gianni Rivera, i due esclusi più illustri. Già parlamentare del Pdl, l’ex campionessa di fondo non è riuscita a strappare la riconferma alla Camera.
Niente da fare anche per il “Golden boy” del calcio italiano.
Passato al Centro Democratico di Tabacci dopo alcuni trascorsi nell’Ulivo ha pagato il risultato deludente della sua lista, rimediando solo una posizione di rincalzo in Emilia e Friuli.
Bene l’ex presidente della Figc Franco Carraro (al Senato con il Pdl), fuori invece l’ex tecnico Renzo Ulivieri, schierato da Sel in Emilia Romagna e Annalisa Minetti, cantante e primatista italiana nel mezzofondo tra gli ipovedenti.
Alberto Abburr�
Leave a Reply