AIUTIAMO GLI EVASORI A CASA NOSTRA: LA LEGA ORA CHIEDE LA SANATORIA ANCHE PER L’EVASIONE DELL’IMU E DELLA TASI
MA VUOLE RUBARE L’1,5% AI POVERACCI IMMIGRATI CHE MANDANO POCHI EURO ALLE FAMIGLIE NEI PAESI DI ORIGINE
La Lega presenta emendamenti a favore di una ampliamento della rottamazione, che dovrebbe diventare ‘extralarge’ e comprendere anche avvisi bonari ed errori formali, oltre a imbarcare nella ‘pace fiscale’ vera e propria anche gli omessi versamenti.
La Lega chiede di specificare la possibilità per gli enti locali di consentire ai cittadini di sanare anche Imu, Tasi, o imposta sulle insegne, pagando solo il dovuto senza le sanzioni.
Altra richiesta targata Lega quella di introdurre una nuova tassa, che vada a rimpinguare il Fondo infrastrutture del Mef, da applicare su tutti i trasferimenti in denaro in Paesi extra Ue, un prelievo dell’1,5% su tutte le operazioni sopra i 10 euro.
Non compare invece tra gli emendamenti parlamentari il condono fiscale sulle cartelle, proposta che ancora deve essere affinata (per i costi che comporta) e che potrebbe arrivare come emendamento del governo o del relatore quando sarà ultimata.
Nessuna modifica invece per il momento alla norma della legge di Bilancio che stabilisce le modalità di rimborso ai risparmiatori truffati.
Dopo l’incontro odierno con i sottosegretari all’Economia Massimo Bitonci (Lega) e Alessio Villarosa (M5S) in molti si dichiarano delusi: “Anche oggi speravamo in un incontro più risolutivo con il governo ed invece non c’è stato tempo per molte domande che avremmo voluto fare, e che la stessa ‘Associazione vittime del Salvabanche’ non ha potuto fare. – dice il presidente dell’Associazione vittime del salvabanche, Letizia Giorgianni – Ad oggi rimane, per l’ennesima volta, il fondo di 1 miliardo e mezzo, ma sono ancora poco chiare le modalità del rimborso. I risparmiatori avrebbero voluto più chiarezza, che purtroppo non c’è stata. E rimangono ancora delle incongruenze. Si parla di rimborso degli azionisti al 30 per cento e permane da parte dell’Associazione vittima del Salvabanchè profonda insoddisfazione”.
(da agenzie)
Leave a Reply