ALESSANDRA MUSSOLINI: “LA SCONFITTA DI VOX IN SPAGNA E’ UN GRAN SEGNO DI CIVILTA’ DEGLI SPAGNOLI”
IN ITALIA ESULTANO LE OPPOSIZIONI, I PARTITI DI MAGGIORANZA SILENTI… ALESSANDRA ROMPE IL MURO DEI COLLUSI FINTI “PATRIOTI”
Il flop della destra di Vox e il risultato dei popolari come primo partito, in Spagna, suscitano reazioni anche in Italia.
Elly Schlein esulta, ricavandone possibili auspici anche per una strategia di resistenza del suo Pd. «I risultati delle elezioni premiano il coraggio di Pedro Sanchez e della sua squadra e ribaltano un esito che sembrava già scritto. I veri sconfitti da un verdetto implacabile sono i nazionalisti di estrema destra di Vox», scrive sui suoi social la sdegretaria Dem.
«È la dimostrazione – aggiunge – che l’onda sovranista si può fermare quando non si punta ad alimentare le paure ma a risolvere i problemi concreti delle persone: aumentando il salario minimo e limitando i contratti a termine, affrontando sul serio l’emergenza climatica, limitando gli effetti del caro energia e dell’inflazione sulle imprese e sulle fasce più povere. Adelante!».
«Spero che dalle parti di Palazzo Chigi e in genere fra gli esponenti del governo si riesca a far tacere, almeno per un minuto, la propaganda e si esaminino seriamente i risultati spagnoli. Intelligenti pauca», scrive su Facebook il senatore iscritto al gruppo del Partito democratico, Pier Ferdinando Casini, commentando il risultato delle elezioni generali che si sono tenute ieri in Spagna.
Alessandra Mussolini, vice capodelegazione di Forza Italia (gruppo Ppe) al Parlamento Europeo, dice sulla mancata vittoria di Vox che «è una cosa positiva perché il partito della destra spagnola esprime dei contenuti, soprattutto per quanto riguarda i diritti, improntati al ritorno al passato. E’ un grande segno di civiltà della Spagna e della popolazione spagnola. Molto bene».
«Spagna infausta per Giorgia Meloni. L’unica cosa chiara del voto è infatti la sconfitta di Vox, una sorta di Fratelli di Spagna, e che popolari più sovranisti non raggiungono la maggioranza. E se non riescono a Madrid, figuriamoci a Bruxelles per le prossime elezioni europee», ha scritto sui social l’eurodeputato Giosi Ferrandino di Azione.
«In Spagna non sappiamo chi ha vinto, ma sappiamo chi ha perso: Vox, la destra estremista. È un segno interessante: non si vincono le elezioni contro l’Europa. E le prossime europee si vinceranno al centro. Un messaggio che da Madrid arriva forte e chiaro anche a Roma. Giorgia, la senti questa Vox?», ha commentato su Fb il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
(da agenzie)
Leave a Reply