ALMENO NON SI LAMENTINO
UN CONTRIBUENTE SU QUATTRO PAGA IL 85% DELLE TASSE
Un contribuente su quattro paga tre quarti di tutta l’Irpef. Parliamo dell’unico fesso (su quattro) che in questo Paese dichiara di guadagnare più di 29.000 euro lordi all’anno. Mi sembra di conoscerlo, forse perché ogni ricerca sul fisco (l’ultima è dell’Osservatorio Itinerari Previdenziali di Alberto Brambilla) finisce sempre per raccontarci di lui e della sua solitudine. Poiché sovente è anche l’unico dei quattro a non poter usufruire di certi servizi che egli stesso finanzia, sarebbe giusto riconoscergli almeno un diritto in esclusiva: quello di potersi lamentare delle tasse.
Capisco non sia semplice porre dei paletti a uno sport così praticato: il piagnisteo dei tartassati è parte del panorama italico come i campanili e i cartelli dei lavori in corso.
Basta entrare in un luogo pubblico e mettersi in ascolto: dopo un po’ si sentirà qualche martire del fisco associare il proprio malumore alle tasse. E sarà capitato anche a voi di rivolgere una garbata reprimenda civica («scusi, perché ha rovesciato la sua spazzatura davanti al mio portone?») e di sentirvi rispondere in tono indignato: «Pago le tasse, io!».
Ecco, a chi si lamenta o si vanta di pagare troppe tasse andrebbe chiesta la dichiarazione Irpef.
Se fa parte di quell’«uno su quattro», avrà diritto di perpetuare il suo sfogo. Ma qualora rientrasse nel variegato mondo degli altri tre, bisognerebbe invitarlo a osservare un minuto di silenzio. In memoria di chi troppe tasse le paga davvero.
(da corriere.it)
Leave a Reply