ANCHE ALFANO SI SMARCA: “SARO’ DIVERSAMENTE BERLUSCONIANO”
SI MOLTIPLICANO GLI STRAPPI NEL PDL E ANCHE IL SEGRETARIO PRENDE LE DISTANZE DALLA DERIVA ESTREMISTA
«Se ci saranno estremismi sarò diversamente berlusconiano».
Il giorno dopo le dimissioni da ministro Angelino Alfano è chiaro: «La mia lealtà al presidente Berlusconi – sostiene il segretario Pdl – è longeva e a prova di bomba. La lealtà non è malattia dalla quale si guarisce. Oggi lealtà mi impone di dire che non possono prevalere posizioni estremistiche estranee alla nostra storia, ai nostri valori e al comune sentire del nostro popolo. Se prevarranno quegli intendimenti, il sogno di una nuova Forza Italia non si avvererà . So bene che quelle posizioni sono interpretate da nuovi Berlusconiani ma, se sono quelli i nuovi berlusconiani, io sarò diversamente berlusconiano».
Una chiara presa di posizione contro la linea imposta dai falchi Santanchè, Verdini, Capezzone e avallata ieri da Berlusconi, ma sconfessata oggi da molti esponenti di primo piano del Pdl e di cui Alfano pare voglia farsi interprete.
Lo stesso Berlusconi oggi si è rimangiato parte di quanto dichiarato ieri, alla luce delle tante defezioni che si stanno annunciando
Vi sono grandi manovre al Senato, tappa che potrebbe risultare decisiva per la prosecuzione dell’attività del governo.
A questo proposito, contatti sarebbero in corso per coagulare in particolare intorno alle ultime posizioni di Gaetano Quagliariello un gruppo di senatori.
Lo «scouting» in corso potrebbe arrivare a formare un gruppo parlamentare, quindi coinvolgerebbe fino a 10-15 senatori.
In dettaglio, sarebbe soprattutto tra i senatori siciliani e campani sino ad ora iscritti al Pdl che attingerebbe il nuovo gruppo di moderati.
Ma la battaglia pare ormai tutta interna a Forza Italia per il cotrollo del partito: tra 15 giorni il Cavaliere sarà ai servizi sociali e non potrà certo esprimersi come ora.
Sempre tra 15-20 giorni potrebbe essere privo dello scudo di senatore e a rischio arresto: a quel punto Forza Italia in mano a chi sarà ?
Leave a Reply