ANCHE STAVOLTA SALVINI HA RIMEDIATO UNA FIGURA DI MERDA: 18 DONNE E BAMBINI EVACUATI DALLA ALEX DALLA CAPITANERIA DI PORTO PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE E SBARCATI A LAMPEDUSA
E MALTA, CON UN COMUNICATO UFFICIALE, AVEVA CONFERMATO: “DISPOSTI A FARLI SBARCARE A MALTA, L’ITALIA SI E’ IMPEGNATA AD ACCOGLIERNE LO STESSO NUMERO TRA QUELLI ACCOLTI A MALTA”
Con un comunicato ufficiale sul suo sito il governo di Malta conclude la querelle sulla nave Alex, arrivata alle quattro di questa mattina al limite delle acque territoriali di Lampedusa.
A bordo della barca a vela ci sono 54 persone, tra cui cui 11 donne (tre delle quali incinte) e e 4 bambini. I migranti sono stati salvati ieri pomeriggio all’interno della zona SAR libica.
Il comunicato recita: «A seguito di contatti tra i governi maltese e italiano, è stato deciso che Malta trasferirà 55 migranti, che sono stati salvati in mare al largo della Tunisia e che sono a bordo della nave Alex, a bordo di una nave delle forze armate di Malta e saranno accolti a Malta. D’altra parte, l’Italia prenderà 55 migranti da Malta». E conclude così: « Questo accordo non pregiudica la situazione in cui questa operazione ha avuto luogo e in cui Malta non ha alcuna responsabilità legale, ma fa parte di un’iniziativa che promuove uno spirito europeo di cooperazione e buona volontà tra Malta e l’Italia».
Poco prima anche il Viminale aveva confermato l’”Accordo totale tra Italia e Malta”. La Valletta, riferivano fonti del Viminale, “è disponibile ad accogliere gli immigrati a bordo della Alex, e Roma ne riceverà altrettanti da Malta per lasciare invariata la pressione dell’accoglienza sull’isola”.
Tutti i lanci di agenzia che riportano l’accordo parlano di “Viminale” e non citano il ministro Salvini per nome e cognome. Sarà perchè anche stavolta non ci ha fatto una gran figura?
Nel frattempo per gravi ragioni sanitarie la Guardia costiera italiana ha fatto evacuare 18 profughi dalla Alex per trasferirli a Lampedusa, mentre si presume che gli altri 36 saranno trasferiti su una nave maltese di cui si attende l’arrivo ( in cambio di altri 36 ostaggi che da Malta arriveranno in Italia)
Un farsa se non fosse una tragedia
(da agenzie)
Leave a Reply