CAMBRIDGE ANALYTICA LAVORO’ ANCHE PER UN PARTITO ITALIANO: L’IDENTIKIT PORTA ALLA LEGA
LA SOCIETA’ TRAVOLTA DALLO SCANDALO NEGLI USA PER L’USO ILLECITO DEI PROFILI FB NELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI TRUMP NON DICE IL NOME MA LO DEFINISCE “UN PARTITO CHE NEL 2012 ERA IN VIA DI RINASCITA”… SE ERA LA LEGA QUANTO HA PAGATO, PER QUALE LAVORO E COME MAI I SOLDI NON SONO A BILANCIO?
Ha avuto anche un misterioso cliente nel mondo delle formazioni politiche italiane Cambridge Analytica, la società di analisi dati che ha lavorato per la campagna di Donald Trump e che è finita nella bufera con l’accusa di avere utilizzato illecitamente i profili Facebook di 50 milioni di elettori americani a scopi elettorali.
Dal sito della società si apprende infatti che nel 2012 Cambridge Analytica ha portato avanti “un progetto di ricerca” anche per conto di un partito italiano.
La società non cita l’identità della formazione, limitandosi a definirla un partito che nel 2012 era “in via di rinascita” e che “ebbe i suoi ultimi successi negli anni ’80”.
Per questo partito non meglio identificato, Cambridge Analytica “ha fatto una ricerca su membri e potenziali simpatizzanti, per sviluppare una strategia di riorganizzazione”.
Sempre secondo la società “la struttura organizzativa flessibile e moderna derivata dalle riforme suggerite ha permesso al partito di avere una performance superiore alle aspettative iniziali in un periodo di turbolenza nella politica italiana”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply