ELLY SCHLEIN: “RIFORMA PERICOLOSA E CONTRO LA COSTITUZIONE, CI OPPORREMO USANDO OGNI STRUMENTO PARLAMENTARE”
“OCCORRE UN FRONTE DI TUTTE LE OPPOSIZIONI”
«Utilizzeremo ogni strumento della dialettica parlamentare contro un disegno che riteniamo pericoloso». La segretaria Pd Elly Schlein ha criticato il disegno sul presidenzialismo licenziato ieri dal governo dicendo che parlerà con le altre opposizioni. «Condivido le critiche di Amato – ha detto a Milano all’ottava edizione di Elle Active – indebolisce il Parlamento e le prerogative del presidente della Repubblica. È uno stravolgimento della Costituzione e della Repubblica parlamentare».§
«Nel contesto della manovra» gli esponenti del Governo «mettono fuori una proposta pasticciata, un tentativo di distrarre dalla manovra». Quella del premierato «è una proposta di riforma costituzionale che indebolisce il Parlamento e non ne abbiamo bisogno», inoltre «indebolisce le prerogative del presidente della Repubblica, ma il presidente della Repubblica ha garantito la stabilità del Paese, così importante nel nostro equilibrio costituzionale», ha detto Schlein a un evento alla Cattolica a Milano sulla riforma del premierato. Questa proposta di riforma «è uno stravolgimento della nostra Costituzione. Ci confronteremo con le altre opposizioni per contrastare un disegno di legge che consideriamo pericoloso» ha concluso.
«In questo contesto – aggiunge – loro mettono fuori una proposta che a nostro avviso è pasticciata, è un tentativo di distrarre l’attenzione dalla mancanza di risposte economiche e sociali in questa manovra, ma non per questo è meno pericolosa. E questo perché è una proposta di riforma costituzionale che indebolisce il Parlamento, e non ne ha bisogno, anzi. Abbiamo visto in questi anni un abuso della decretazione d’urgenza che comprime molto il ruolo del Parlamento. Questo è un male antico, che non nasce con questo governo, ma bisogna dire che questo governo ce la sta mettendo tutta per battere ogni record. Già 43 infatti sono stati quest’anno i decreti fatti d’urgenza».
«Dall’altra parte – prosegue la segretaria dem – è una riforma che indebolisce le prerogative del presidente della Repubblica. E noi pensiamo che se c’è un’istituzione che in questi ultimi 10 anni di navigazione difficile per l’Italia ha garantito la stabilità e la credibilità internazionale del paese è il presidente della Repubblica. Quindi per noi non sono da limitare quelle prerogative» e la riforma invece «lo fa, checché ne dicano in conferenza stampa, perché è una riforma che in qualche modo toglie una prerogativa importante che è quella della nomina del presidente del Consiglio, si limita a ratificare l’esito elettorale, ma anche della gestione dell’eventuale crisi, così come il potere dello scioglimento delle Camere, prerogativa essenziale del presidente della Repubblica».
Le critiche di Schlein a Meloni sulle politiche per le donne
«Importante» che in Italia ci sia «una leadership femminista» secondo la segretaria Pd Elly Schlein, ovvero una guida che «non si dà pace finché non riesce a migliorare la condizione di vita e lavoro di tutte le donne, anziché colpire sulle pensioni come ha fatto Giorgia Meloni, anziché aumentare le tasse su pannolini e assorbenti». A margine della due giorni di Elle Active Schlein ha rilanciato la proposta di fare «subito un congedo parentale paritario» di tre mesi «per aiutare l’occupazione femminile». «Le donne – ha aggiunto – vedono sulle loro spalle la maggior parte del carico di cura in questo Paese e se il governo non mette risorse e illude sui nidi, di cui in realtà non aumenta il numero, questo Paese non sta aiutando le donne e, invece, bisogna farlo».
(da agenzie)
Leave a Reply