FLORES D’ARCAIS E L’ABOMINEVOLE GOVERNO LEGA-M5S: “DI MAIO NE USCIRA’ CON LE OSSA ROTTE”
IL DIRETTORE DI MICROMEGA: “ELETTORI GRILLINI TRADITI MA NON CI SARA’ NESSUNA REAZIONE DELLA BASE M5S CONTRO SALVINI, OCCORRE UN RISVEGLIO DELLA SOCIETA’ CIVILE”
Per Paolo Flores d’Arcais, direttore di Micromega, è “abominevole” il governo Lega-M5S: Flores d’Arcais ritiene che l’esecutivo in costruzione non risponderà alle motivazioni degli elettori che hanno votato MoVimento 5 Stelle ma segnala anche che non ci sarà nessuna reazione dalla base del M5S contro Salvini, nè che i possibili fallimenti del governo possano in qualche modo portare voti al Partito Democratico:
Pensa che questo esecutivo aiuterà le fasce più deboli?
«Salvini vuole la flat tax, che è incostituzionale e regalerà altri soldi ai ricchi. Che altro c’è da aggiungere? In più ci sarà l’opposizione benevola di Berlusconi!».
Crede che i 5 Stelle usciranno con le ossa rotte da questa avventura?
«Penso proprio di sì».
Questo esito è responsabilità del Pd renziano?
«Hanno fatto di tutto per arrivarci e l’hanno pure dichiarato. Si illudono che l’inevitabile malgoverno che tradirà le aspettative degli elettori del Movimento offrirà una rivincita a Renzi. Si può solo dire “Quos vult Iupiter perdere dementat prius”(A quelli che vuole rovinare, Giove toglie prima la ragione, ndr)».
Un’esperienza di governo negativa Di Maio-Salvini non potrebbe riportare voti al Pd?
«Gli umori degli elettori oggi sono molto volatili e imprevedibili. Ma la credibilità dell’entourage di Renzi e dei suoi finti oppositori dentro il Pd è al livello delle suole delle scarpe».
Prevede una reazione della base grillina contro Salvini?
«Non mi aspetto nulla. Spero che prima o poi ci sia un risveglio della società civile, a partire dalla generazione dei ventenni e dei trentenni. Per quanto possiamo contare, con MicroMega continueremo a fare il possibile perchè questo accada…».
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply