GUERRA ALLE SLOT MACHINE: L’ESEMPIO DI VIENNA
IL LAND DELLA CAPITALE NON HA RINNOVATO LE LICENZE DI 2.600 APPARECCHI DI BAR E CASINO’
Una legge promossa dai Verdi e dal Partito Socialdemocratico d’Austria (SPà–) – al governo nel land di Vienna – ha portato da gennaio scorso all’eliminazione di tutte le slot machine in funzione nel territorio, con l’eccezione di quelle presenti nel Casinò nazionale di proprietà dei Monopoli di Stato.
Il divieto porterà ad un mancato introito per il land di una cifra superiore ai 43 milioni di euro, provenienti dalla tassazione mensile degli apparecchi, a cui si va ad aggiungere il mancato incasso dell’Iva sui proventi realizzati dai proprietari delle licenze.
Tanti soldi, ma il presidente dei Verdi David Ellensohn sottolinea come nel calcolo non si possano dimenticare le risorse che lo Stato investe per aiutare i giocatori diventati dipendenti, a cui si va ad aggiungere il coinvolgimento di forze dell’ordine, tribunali e prigioni: secondo la polizia di Vienna infatti il 98% dei rapinatori di banche ha problemi di debiti di gioco.
Di tutt’altro avviso è invece l’associazione austriaca degli esercenti di slot machine, che ha anche minacciato di impugnare la legge di fronte alla corte di giustizia del Lussemburgo accusandola di essere contraria alle normative europee in materia di antitrust.
Il risultato di Vienna arriva dopo molti anni di lotte del partito dei Verdi, a cui si sono affiancati un piccolo gruppo di iscritti dell’SPà–, Sektion Acht, e la newsroom di giornalismo investigativo Dossier.at, che ha pubblicato la mappa di tutte le slot machine presenti nella capitale.
In Italia, oggi il secondo paese al mondo per spesa per abitante adulto relativa all’azzardo da slot machine, venerdì prossimo dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri la bozza del nuovo decreto sui giochi nel quale, tra le altre cose, si prevede per il 2017 un taglio di 80-100mila macchinette rispetto alle attuali 350mila.
Numeri che comunque restano molto alti se si considera che solo a Roma sono attive circa 50.000 slot, contro le 2.578 presenti nella capitale austriaca.
Giorgio Simonetti
Leave a Reply