I RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE IN GRAN BRETAGNA MOSTRANO CHE LA MAGGIORANZA E’ PER RIMANERE IN EUROPA: 55,3% A 44,7%
IL FRONTE REMAIN AVREBBE VINTO FACILMENTE SE CI FOSSE STATO UN REFERENDUM… QUELLO CHE FARAGE VUOLE EVITARE PERCHE’ SA CHE PERDEREBBE
Lunedì mattina, in occasione delle elezioni europee del Regno Unito, il laburista Jeremy Corbyn ha dichiarato: “Queste elezioni sono diventate un secondo referendum ‘per procura’. Nei prossimi giorni avremo conversazioni tra i nostri partiti e movimenti e rifletteremo su questi risultati su entrambi i fronti della divisione Brexit”.
Prendiamolo in parola. Se questo fosse stato davvero un secondo referendum sull’appartenenza della Gran Bretagna all’Unione europea, quali sarebbero stati i risultati?
Alcuni grafici mostrano che il fronte “Remain” avrebbe vinto, facilmente.
Il primo grafico mostra i totali dei voti per tutte i principali partiti. Li ho raggruppati in gruppi di elettori “Remain” sulla sinistra e di elettori “Leave” sulla destra.
Tutte i partiti, tranne Labor e Conservative, avevano posizioni nette se Rimanere o Lasciare.
Solo i conservatori e i laburisti hanno affrontato le elezioni con posizioni di compromesso, i conservatori hanno favorito l’accordo sul ritiro del primo ministro Theresa May e il partito laburista ha favorito una Brexit più tenue che mantenga la Gran Bretagna più strettamente legata al mercato unico dell’Unione europea.
Per tenere in conto queste posizioni di compromesso — e con l’assunto che la maggior parte degli elettori laburisti si oppongono alla Brexit e la maggior parte dei conservatori la sostengono — ho scomposto i totali di Remain-Leave con e senza i principali partiti
Non importa in che modo lo si guardi, una netta maggioranza di elettori in queste elezioni è andata per i partiti orientati al Remain:
Se i totali fossero presentati come una scelta binaria in un secondo referendum, il risultato sarebbe
Rimanere nella Ue: 55,3%
Lasciare (Brexit): 44,7%
Questa è una maggioranza di 10 punti a favore di Remain. In totale, il blocco Remain ha ottenuto 9,3 milioni di voti mentre quello dei Leave è arrivato a 7 milioni.
I risultati evidenziano la media mensile dei sondaggi tracciati da YouGov a partire dal referendum Brexit 2016. I sondaggi di YouGov mostrano che la maggioranza degli inglesi pensa che la Brexit sia stata la decisione sbagliata.
Che cosa significa tutto questo?
Due cose: il Brexit Party di Nigel Farage può essersi piazzato al primo posto nei risultati di domenica sera, ma la Gran Bretagna è un paese solidamente a favore del Remain.
Appare probabile ora che un secondo referendum invertirebbe la decisione sulla Brexit — quindi aspettatevi che Farage e gli estremisti Brexiters all’interno del Partito Conservatore si oppongano al “voto popolare” o al “voto di conferma” con le unghie e con i denti. Sanno che perderanno se quel voto ha luogo.
Per quanto riguarda Corbyn e il Labour, la posizione pro-Brexit del partito sta costando voti. È finito terzo nel voto della scorsa settimana dopo una forte dimostrazione dei Liberaldemocratici pro-Remain.
I suoi voti alle europee sono ormai quasi alla pari con il Partito dei Verdi: una situazione in precedenza impensabile.
Una svolta laburista per sostenere apertamente un secondo referendum potrebbe rafforzare il voto tra quelli del fronte Remain e — se viene fatto — assestare un duro colpo ai conservatori.
Da un punto di vista puramente strategico, quella prospettiva deve ora sembrare allettante.
(da “Business Insider”)
Leave a Reply