IL COMPLEANNO DEL M5S SI TRASFORMA NELLA FESTA DEI #SENZADIME
TANTE LE DEFEZIONI A NAPOLI IL PROSSIMO FINE SETTIMANA: DA GIULIA GRILLO A DI BATTISTA, DA LEZZI A PARAGONE
C’era una volta un’isola felice chiamata Movimento 5 Stelle. Poi, dieci anni dopo, anche le colonne portanti hanno deciso di far mancare il loro apporto e supporto, culminando in rumorose assenze nella grande festa organizzata a Napoli sabato 12 e domenica 13 ottobre. Al decimo compleanno M5S, infatti, mancheranno tantissimi nomi che hanno annunciato il loro forfait alla manifestazione.
Ed è in dubbio anche la presenza di Beppe Grillo, co-fondatore, garante e uomo che per anni ci ha messo la faccia nei suoi comizi in piazza.
I senza di me — coniando l’hashtag utilizzato da Matteo Renzi contro l’alleanza del Pd con il Movimento 5 Stelle, prima di diventare il grande promotore e il deus ex machina dell’accordo che ha portato al governo giallorosso (prima della scissione e della formazione di Italia Viva) — sono nomi roboanti di personalità che per anni hanno resto robusto il tronco M5S portandolo fino alla guida (sempre condivisa del Paese).
Si parte da Alessandro Di Battista, non più parlamentare ma da sempre al centro di tutti i dibattiti interni al Movimento. Lui sarà tra i #senzadime del compleanno M5S in programma nel fine settimana di Napoli.
A lui si sono aggiunti, in brevissimo tempo, anche due ex ministre che sono state alla guida del Paese nel corso del primo governo Conte: Giulia Grillo (ex capo della Salute) e Barbara Lezzi (ed ex responsabile del Mezzogiorno e delle politiche per il Sud). Oltre a loro, anche l’inevitabile assenza del senatore Gianluigi Paragone che, come noto, non ha gradito l’alleanza con il Pd.
E nelle ultime ore si vocifera anche di una possibile assenza del vero nome su cui si è fondato il Movimento 5 Stelle: Beppe Grillo. La presenza del comico genovese, che ha il ruolo di garante, al decimo compleanno M5S, è in dubbio perchè dopo le accuse contro suo figlio potrebbe optare per un diniego. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, invece, dovrebbe essere della festa.
(da agenzie)
Leave a Reply