IL PROCURATORE CAPO PATRONAGGIO SI CONGRATULA “PER LA PROFESSIONALITA’ E LA SINERGIA DELLA GUARDIA COSTIERA, DELLA GUARDIA DI FINANZA E LA QUESTURA DI AGRIGENTO” (E IGNORA SALVINI)
MIGRANTI SBARCATI, NAVE ANDRA’ A LICATA PER GLI ACCERTAMENTI DOVUTI SECONDO LA LEGGE, NESSUN INDAGATO A PRIORI … IN PRATICA SALVINI NON CONTA UNA MAZZA, LE REGOLE SONO NEL CODICE, NON LE DETTA LUI
I primi due immigrati sono stati già fatti scendere e hanno toccato terra di Lampedusa.
La nave “Sea Watch 3”, una volta svuotata, andrà – sotto scorta – al porto di Licata.
La Guardia di finanza, il Roan di Palermo, e la Guardia costiera di Lampedusa hanno eseguito il sequestro “probatorio” della nave della Ong tedesca.
“Sequestro probatorio su ipotesi di violazione dell’articolo 12 del testo unico dell’Immigrazione – scrive il procuratore capo di Agrigento: Luigi Patronaggio – . Il mezzo navale è stato posto a disposizione di questa Procura che ne ha disposto, previo sbarco dei migranti, il trasferimento sotto scorta nel porto di Licata. I migranti posti in salvo saranno affidati a personale della Questura di Agrigento per la identificazione e per i necessari atti di polizia giudiziaria. Le indagini proseguiranno sia per l’individuazione di “eventuali” trafficanti di esseri umani coinvolti, sia per la valutazione della condotta della Ong. L’ intera operazione è stata possibile – ha concluso Patronaggio – grazie alla sinergia e alla professionalità , sul mare, degli uomini della Gdf e della Guardia costiera e, su terra, della Questura di Agrigento”.
Un uomo con la schiena dritta che non si fa intimidire.
(da Agrigento notizie)
Leave a Reply