INTERVISTA A NINO DE MASI, IMPRENDITORE SOTTO SCORTA IN CALABRIA: “M5S SOSTENGA CALLIPO IN CALABRIA, E’ LA COALIZIONE DEGLI ONESTI”
“IL M5S STA SPARENDO PERCHE’ NON PARLA PIU’ ALLA GENTE”
Mentre parla, la sua azienda è circondata dai militari, come ogni giorno e ogni notte.
E nella stanza accanto ci sono altri due agenti di scorta.
Da queste mura, Nino De Masi, imprenditore calabrese che la ‘ndrangheta vuole morto, in questa conversazione con l’HuffPost lancia un appello al Movimento 5 Stelle: “State sparendo perchè non parlate più alle persone. Con Callipo c’è la coalizione degli onesti”.
De Masi, lei come si definirebbe? Un perseguitato dalla ‘ndrangheta?
Preferisco un folle sognatore, probabilmente malato di mente perchè una persona normale non farebbe tutto quello che ho fatto e che sto facendo.
Lei praticamente vive blindato e la sua famiglia è stata costretta ad allontanarsi dalla Calabria, giusto?
Giusto.
Continua a credere nella politica e si è molto impegnato affinchè Callipo scendesse in campo, per quale ragione?
Io credo nel bianco e nel nero e credo nei valori assoluti che sono la ricchezza dell’essere umano. I miei valori sono la mia ricchezza. La libertà , la dignità e l’orgoglio mi hanno portato a combattere battaglie folli. Mi dicevano ‘ma a te che ti costa? Paghi la mazzetta e risolvi il problema’. E invece no. Io mai avrei consentito a nessuno di essere mio padrino, c’è un valore che è quello della libertà . Continuo a pensare che un giorno il cavaliere sconfiggerà il drago.
E Callipo è il cavaliere della Calabria degli onesti?
È vero, ci ho parlato molto per spingerlo a candidarsi. Io non faccio politica, attenzione, faccio un altro mestiere ma sento la responsabilità nei confronti della mia terra. In questo mondo il male sta prevalendo sul bene. Le lobby di potere e criminali stanno condizionando la crescita di questo territorio.
Per questo lei ha fatto un appello a Pd e 5Stelle?
Sì, in nome di questi valori ho chiesto di unirci e di correre al capezzale della Calabria che rischia di precipitare in una degenerazione di valori morali. Al di là di tutto, al di là delle ideologie politiche, giriamoci le maniche e vediamo cosa possiamo fare per questa terra che è stata depredata e stuprata da bande di lestofanti e criminali.
Appello a cui ha risposto solo il Pd. I 5Stelle hanno presentato un altro candidato.
Ho parlato con i 5stelle, uno per uno, dicendo che qui c’è un sogno. Credevo di aver suscitato il loro interesse ma alla fine non ho capito perchè hanno deciso di fare il contrario. Me ne rammarico molto.
Hanno tradito i loro valori? L’onestà , l’antimafia?
Non li capisco, Callipo era il loro candidato. Che le devo dire, mi auguro che M5s venga illuminato sulla via di Damasco nell’interesse della ragione e dei calabresi e che pensi al bene collettivo. Forse Di Maio è distratto da altri impegni ma gli va dato atto e merito di aver organizzato un Movimento che è stato punto di riferimento per tanti e se forse oggi non lo è più come lo era prima qualcuno si deve chiedere il perchè.
Ecco, perchè?
Forse perchè non sono più riusciti a parlare alla gente nel modo giusto. Nel mio tentativo di rivoluzione ho visto che il Movimento 5 Stelle poteva essere portatore di questa rivoluzione. Ho seguito molte loro attività , condividevo i loro pensieri e ho chiesto al Movimento e a tutte le altre forze politiche di unirci, individuando Callipo come una figura che va sopra ogni sospetto, una figura di eccellenza calabrese. Il Pd lo ha capito. Va dato merito al segretario Zingaretti, al commissario Graziano per questa operazione di rinnovamento, hanno mandato via tutto il marcio.
Insomma, anche lei ha creduto nel Movimento e ora è deluso.
Sì, ma Callipo vince lo stesso, non ha bisogno di nessuno. Una volta c’erano i blocchi di voti, oggi dobbiamo parlare alla gente, non ci sono i voti dei 5stelle, del Pd, del centrosinistra o di centro, noi dobbiamo parlare alla gente. Glielo assicuro, vinciamo lo stesso.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply