ISTAT: GLI STIPENDI CON L’AUMENTO PIU’ ALTO SONO QUELLI DI PALAZZO CHIGI, I PIU’ BASSI QUELLI DI INSEGNANTI, FORZE DELL’ORDINE E VIGILI DEL FUOCO
SPETTA AI DIPENDENTI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO LA PALMA D’ORO DEI TRAVET CON L’AUMENTO DI STIPENDIO PIU’ ALTO NEL 2010
Il dato emerge dalle tabelle dell’Istat sulle retribuzioni contenute nell’annuario statistico pubblicato oggi.
Dai dati risulta che i dipendenti di Palazzo Chigi, tra il 2009 e il 2010, hanno visto aumentare la loro retribuzioni contrattuali del 15,2% (+9,9% se si tiene conto delle retribuzioni orarie), staccando di gran lunga tutte le altre categorie, sia pubbliche che private.
Al secondo posto i servizi a terra negli aeroporti (+5,2%), seguiti dai giornalisti, per i quali l’incremento è stato del 4,7%.
Sotto il 4% gli aumenti delle retribuzioni di categorie come i portuali, gli impiegati nel settore delle tlc e nella ricerca (+3,7% per tutti).
Non si suona la stessa musica in altri settori del pubblico impiego: ad esempio, nei ministeri, l’aumento tra il 2009 e il 2010 rilevato dall’Istat è stato solamente dello 0,7%, come anche nelle agenzie fiscali e nei monopoli.
Per le Forze dell’ordine l’aumento è stato dello 0,9%, nella Pubblica Istruzione dello 0,6% mentre per i Vigili del fuoco l’aumento delle retribuzioni non è andato oltre lo 0,4%.
Leave a Reply