LA QUADRA SULLA RIFORMA DELLA PRESCRIZIONE: UN COMPROMESSO DA VECCHI ROTTAMI DELLA POLITICA
ENTRERA’ IN VIGORE DOPO IL 2020, QUANDO NON CI SARA’ PIU’ NEPPURE IL GOVERNO… E ORA LITIGHERANNO PER UN ANNO SULLA RIFORMA DEL PROCESSO PENALE
È durato poco meno di un’ora il vertice a Palazzo Chigi sulla riforma della prescrizione. Al termine l’annuncio: “Abbiamo trovato la quadra”.
E l’intesa prevede che la riforma verrà approvata subito, ma entrerà in vigore successivamente, da gennaio 2020.
Questo per consentire una riforma complessiva del processo penale – la legge delega scade a dicembre 2019 – e assicurare, nelle intenzioni del Governo, tempi certi alla giustizia.
Proprio il rischio che i processi divenissero infiniti era stato denunciato da molti esponenti della magistratura, non ultimo il procuratore della Cassazione, che aveva chiesto “una riforma organica” del processo penale.
“Accordo trovato, ma solo con tempi certi” afferma Matteo Salvini al termine del vertice a cui hanno preso parte anche Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Alfonso Bonafede.
“La mediazione è stata positiva, l’accordo è stato trovato in mezz’ora. Voglio tempi brevi per i processi. In galera i colpevoli, libertà per gli innocenti. La norma sulla prescrizione sarà nel ddl ma entra in vigore da gennaio del 2020 quando sarà approvata la riforma del processo penale. La legge delega, che scadrà a dicembre del 2019, sarà all’esame del Senato la prossima settimana” ha detto il ministro dell’Interno.
“Ottime notizie! #bastaimpuniti! La norma sulla prescrizione sarà nel disegno di legge anticorruzione! e entro l’anno prossimo faremo anche una riforma del processo penale. Processi brevi e con tempi certi. Finalmente le cose cambiano davvero” scrive su Facebook Luigi Di Maio.
Positivo il giudizio di Giulia Bongiorno, il ministro della P.A. che aveva bocciato l’emendamento dei 5 Stelle che riformava la prescrizione. Questo accordo “permetterà di creare un sistema armonico. L’accordo è per noi positivo. Si farà una legge delega sul processo penale con tempi certi: entro dicembre 2019 ci sarà questa legge. Intanto ci sarà l’approvazione del ddl Anticorruzione con la norma sulla prescrizione che entrerà in vigore il prossimo anno”.
Ora litigheranno per un anno sulla riforma del processo penale e non si arriverà a una mazza, ma per un elettorato beota va bene cosi.
(da agenzie)
Leave a Reply