LA QUESTURA DI MILANO ORA NOTIFICHI A SALVINI LA MULTA DI 400 EURO PER AVER VIOLATO IL DECRETO NATALIZIO
IL GOVERNO AVEVA AUTORIZZATO LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO MA SALVINI NON POTEVA PARTECIPARE ALLA CONSEGNA SENZA UNA DICHIARAZIONE FIRMATA DALL’ASSOCIAZIONE CITY ANGELS … LUI STESSO AVEVA ANNUNCIATO CHE AVREBBE VIOLATO LE NORME, QUINDI PAGHI COME TUTTI GLI ALTRI
Il Governo aveva autorizzato, senza limiti di tempo, le attività di volontariato per garantire le attività assistenziali.
Le spiegazioni del caso sono state pubblicate nel sito della Confederazione regionale dei centri di servizio per il volontariato in Lombardia:
“È comunque rimessa alle singole associazioni la valutazione dello stato di necessità rispetto alla loro attività , da cui dipende in ultimo la fattibilità delle loro attività . Va tenuto conto che, se l’attività specifica non è esplicitamente consentita dalla normativa, la valutazione della “comprovata esigenza” sarà effettuata da chi eventualmente effettuerà un controllo (con un certo margine di soggettività nell’interpretazione della norma).”
Precisa, inoltre:
“ATTENZIONE! Ai volontari che prestano servizio è opportuno che l’ente fornisca una dichiarazione atta a comprovare l’esigenza di servizio all’autorità che eventualmente dovesse effettuare un accertamento (in riferimento a “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ”).
Non è chiaro sapere se sia stato effettuato un controllo a Matteo Salvini a bordo del furgone dei City Angels insieme alla loro madrina.
Il presidente dell’associazione di volontariato milanese aveva pubblicato un video sulla pagina Facebook ufficiale prendendo le distanze dalla presenza di Salvini:
“Sono Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels. Io ho scoperto, come voi, che questa mattina la nostra madrina, Daniela Javarone, è andata con Matteo Salvini a portare i pacchi dono agli anziani soli. Daniela è la nostra madrina dal 2004, da allora ogni Natale fa una cosa molto bella: porta questi pacchi dono a 120 anziani soli, ci chiede di metterle a disposizione il nostro furgone e un nostro angelo che lo guidi. Quest’anno non sapevo che ci sarebbe stato con lei il senatore Salvini. Quando l’ho saputo non ho avuto piacere, anzi, mi sono girate le balle perchè è stata una cosa fatta a mia, a nostra, completa insaputa. Spero di essere stato chiaro su questo e vi auguro buon Natale.”
Ne deriva:
1) Salvini ha partecipato alla consegna senza avere l’autorizzazione interna come persona presente sul furgone dell’associazione, vista la dissociazione dei vertici dei City Angels
2) Le regole valgono per tutti, lo stesso Salvini aveva annunciato che le avrebbe violate, quindi gli venga recapitata la multa di 400 euro come a tutti gli altri 863 italiani che sono stati multati.
(da agenzie)
Leave a Reply