LA SVIZZERA BOCCIA I SOVRANISTI: NO AD ALZARE MURI CON L’EUROPA
RESPINTA DAGLI ELETTORI L’INIZIATIVA DEI SOVRANISTI CONTRO I “GIUDICI STRANIERI”
Una vittoria per l’Europa e una sconfitta per i sovranisti. Questo l’esito del referendum in Svizzera promosso dal partito sovranista e populista Udc contro i “giudici stranieri”.
Dopo un’accesa campagna referendaria gli elettori hanno bocciato chiaramente l’iniziativa: non ci sarà quindi nella Costituzione svizzera un articolo che fissa la preminenza del diritto elvetico su quello internazionale.
La bocciatura del referendum è già certa, perchè non è stata neanche raggiunta la necessaria maggioranza dei cantoni.
Secondo le proiezioni, l’iniziativa è stata respinta dal 67% dei votanti.
Se approvato il quesito per “l’autodeterminazione, il diritto svizzero invece di giudici stranieri” rischiava di mettere a rischio trattati internazionali e i rapporti con l’Ue, di cui la Svizzera non fa parte ma alla quale è strettamente legata, tanto da far parte dell’area di Schengen.
Soddisfazione del Consiglio d’Europa.
“Il Consiglio d’Europa – ha scritto in un tweet il portavoce dell’organizzazione, Daniel Holtgen – si rallegra con tutto il cuore del risultato del referendum in Svizzera. Questo è un voto a favore degli obblighi derivanti dalla ratifica della Convenzione europea dei diritti umani (quella che impone il rispetto delle sentenze della Corte di Strasburgo) e degli obblighi assunti con altri trattati e organizzazioni internazionali”.
(da agenzie)
Leave a Reply