LEGA-FORZA ITALIA, GUERRIGLIA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI
TAJANI “NO AGLI SFASCIACARROZZE”
Il duello a distanza tra Forza Italia e Lega sembra destinato a non finire. Se ieri l’oggetto del contendere era stato il decreto legge sulla stretta della cittadinanza per gli oriundi appena provato in consiglio dei ministri, oggi torna a essere l’Europa e le questioni internazionali. Con il partito di Matteo Salvini che torna criticare il piano di riarmo europeo, e dall’altra il ministro degli Esteri e leader forzista Antonio Tajani nel sottolineare che all’Europa “non servono gli sfasciacarrozze”.
Tajani, intervenendo in video collegamento a un convegno di Forza Italia, dove ha mandato un messaggio anche Ursula von der Leyen, afferma: “L’Europa si può criticare, ma non sfasciare. Anzi, va costruita. Non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze, abbiamo bisogno di donne e uomini di buon senso che facciano una buona politica per proteggere l’interesse di mezzo miliardo di persone, fra i quali ci siamo noi”.
Il responsabile della Farnesina torna anche sulla questione cittadinanza: “La riforma della cittadinanza per diritto di sangue, prima firmataria la presidente del Consiglio, è stata approvata all’unanimità dal consiglio dei ministri – spiega -. Noi vogliamo dire basta alle truffe, basta a costringere i nostri consolati a occuparsi di finti cittadini o finte persone che vogliono diventare cittadini italiani soltanto per avere un passaporto e non perché sono attaccati all’Italia”.
E sul rapporto con gli alleati di governo spiega: “Forza Italia gode di ottima salute, siamo il terzo partito in Italia e la seconda forza del centrodestra”
Leave a Reply