M5S CERCA CONVERGENZE PARALLELE, GIRO DI INCONTRI TRA CAPIGRUPPO, PD E FDI DICONO NO
ALLA TIPICA LITURGIA DEMOCRISTIANA USO MEDIA SI PRESENTANO SOLO PD, FORZA ITALIA E LEU
Mattinata di riunioni a Montecitorio: i capigruppo del Movimento 5 Stelle a Camera e Senato, Danilo Toninelli e Giulia Grillo, hanno avviato gli incontri con gli altri gruppi parlamentari su possibili convergenze programmatiche in vista di un eventuale governo.
Primo incontro con i presidenti dei parlamentari della Lega, Centinaio e Giorgetti. Poi è stata la volta di Anna Maria Bernini per Forza Italia, e di Liberi e Uguali.
“È stato un incontro molto utile: abbiamo ascoltato le loro proposte e abbiamo presentato le nostre. Andremo avanti con un confronto parlamentare continuativo al livello dei capigruppo” ha commentato al termine Anna Maria Bernini, spiegando che “non sarà una liturgia della politica, ma un metodo per arrivare al più presto possibile a un governo per il paese”.
Bernini puntualizza però che serve anche un confronto fra i leader.
“Il nostro leader è Silvio Berlusconi, che sarà parte delle consultazioni che si terranno a partire dalla prossima settimana. Deve essere legittimato” afferma la capogruppo azzurra. Sarà il Cav a decidere la delegazione di Forza Italia che salirà al Quirinale per le consultazioni.
Disertano gli incontri sia il Pd che Fratelli d’Italia.
Maurizio Martina, reggente del Partito democratico, ha spiegato che non parteciperà a confronti prima delle consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che prenderanno il via il 4 aprile.
Guido Crosetto per FdI ha spiegato che “ci sembra inutile assecondare la prassi dei 5 Stelle di fare finte riunioni ad esclusivo uso dei mass media ma senza alcun altro reale interesse se non quello di giustificare l’occupazione del maggior numero possibile di poltrone”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply