RENZI DISERTA LA FESTA DELL’UNITÀ: NIENTE COMIZIO PER TIMORE CONTESTAZIONI
LA FUGA DEL PREMIER DALLA SUA BASE
A questo punto, l’ipotesi che era nell’aria da giorni è una certezza.
Il comizio serale di Matteo Renzi alla Festa dell’Unità di Roma, previsto per stasera, non ci sarà .
Nel primo pomeriggio di oggi, l’appuntamento è stato anche cancellato dal programma sul sito della festa del Partito Democratico romano.
Motivo: problemi di sicurezza legati alle numerose contestazioni annunciate per questa sera.
Sono i timori che hanno impensierito il premier e il suo staff negli ultimi giorni.
Fino alla decisione dell’ultimo minuto di presentarsi ieri in tarda serata alla Festa che quest’anno si tiene al Parco delle Valli.
Un blitz del tutto a sorpresa (nemmeno i cronisti delle tv che lo seguono sempre erano avvisati), raccontato con i tweet del portavoce Filippo Sensi e con i resoconti di qualche cronista che si trovava lì del tutto casualmente.
Insomma un’improvvisata in piena regola: alla Festa per una partita a calcio balilla con il fido Luca Lotti, Luciano Nobili del Pd romano e il presidente Dem e commissario del Pd della capitale Matteo Orfini.
Un modo per dire: alla festa ci sono, ma per il comizio serale, di chiusura dell’edizione 2015 della Festa dell’Unità , non ci sarò.
Troppe le contestazioni annunciate per questa sera, da quelle del M5s per ‘Mafia capitale’ e il caos in Campidoglio, a quelle dei movimenti di lotta per la casa, quelle dei docenti contro la riforma della scuola, questi ultimi sono degli abituè alla Festa dell’Unità 2015.
E chissà se ci sarebbero stati anche i medici per nuovi i tagli alla sanità .
Il tutto in un’area — il Parco delle Valli, appunto — difficile da tenere sotto controllo in ogni angolo. Meglio soprassedere.
Il comizio del premier-segretario non ci sarà : alla data del 28 luglio, il programma dei dibattiti della Festa resta vuoto.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply