STADIO ROMA, COSI’ PARNASI FORAGGIAVA I POLITICI: CONSULENZE PER 100.000 EURO AL GRILLINO LANZALONE
LE INTERCETTAZIONI: ASSUNZIONE DEL FIGLIO PER CIVITA (PD), 25.000 EURO PER PALOZZI (FI), LAVORI RESTYLING A OSTIA PER FERRARA (M5S)
La chiave per fare affari era quella di “foraggiare” la politica. Per questo, Luca Parnasi, titolare di Eurnova, il principale contraente del progetto dello stadio della Roma, era rassegnato: “Spenderò qualche soldo sulle elezioni…che poi con Gianluca vedremo come vanno girati ufficialmente con i partiti politici eccetera… anche questo è importante perchè in questo momento noi ci giochiamo una fetta di credibilità per il futuro ed è un investimento che io devo fare…”.
Così diceva, intercettato dai carabinieri, a uno dei suoi collaboratori il costruttore da ieri in carcere, aggiungendo poi che si trattava di “un investimento molto moderato rispetto a quanto facevo in passato quando ho speso cifre che manco te racconto però la sostanza che la mia forza è quella che alzo il telefono…”.
E, infatti, quasi trecento pagine dell’ordinanza raccontano di soldi in contanti, fatture per operazioni inesistenti, assunzioni di amici e parenti e consulenze, tante consulenze.
Un modo di fare che gli inquirenti hanno definito “asset d’impresa”, insomma, appunto, una specie di garanzia sul futuro.
Ecco così che dalle carte spuntano, le contropartite.
Promesse di consulenze per 100 mila euro a Luca Lanzalone, presidente Acea, vicinissimo alla sindaca Virginia Raggi e consulente della giunta capitolina per tutto l’affare dello stadio.
Parnasi gli aveva anche garantito il suo aiuto nella ricerca di una casa e di uno studio a Roma.
All’ex assessore regionale del Pd, Michele Civita, in cambio dell’asservimento della sua funzione, il gruppo Parnasi aveva promesso l’assunzione del figlio in una delle società .
Per l’attuale vicepresidente della Consiglio Regionale, Adriano Palozzi, Parnasi avrebbe erogato fatture per operazioni inesistenti pari a 25 mila euro.
Infine l’attuale capogruppo M5S, Paolo Ferrara, avrebbe ottenuto da Parnasi un progetto per il restyling del lungomare di Ostia.
(da agenzie)
Leave a Reply