TERREMOTO NEL GOVERNO POLACCO: IL PREMIER MORAWIECKI LICENZIA IL SUO VICE GOWIN CHE ANNUNCIA L’USCITA’ DEL SUO PARTITO DALL’ALLEANZA
IMPLODE IL GOVERNO SOVRANISTA CHE VOLEVA METTERE UN BAVAGLIO ALL’INFORMAZIONE… MIGLIAIA IN PIAZZA IN TUTTA LA POLONIA PER GARANTIRE LA LIBERTA’ DEI MEDIA
Terremoto nel governo polacco: il premier Mateusz Morawiecki ha espulso il suo vice e ministro dello sviluppo Jaroslaw Gowin che a sua volta ha annunciato che il suo partito Alleanza uscirà dall’esecutivo.
La scossa arriva dopo che il partito di Gowin si era opposto alla riforma fiscale del Pis di Kaczynski e alla stretta sui media privati che prevede solo una presenza di minoranza per gli investitori stranieri.
Una mossa quest’ultima che colpisce anche il canale Tvn, controllato dall’americana Discovery, a difesa della quale oggi sono in corso manifestazioni di piazza in tutto il Paese.
La legge che colpisce anche la Tvn domani sarà sottoposta al voto del parlamento. In difesa dei media liberi sono in corso manifestazioni in 90 città della Polonia. A Varsavia, sotto la sede del parlamento è intervenuto, accolto dall’entusiasmo, anche l’ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
La tenuta del governo di Varsavia è ora messa in discussione dato che queste dimissioni sanciscono la probabile fine dell’alleanza tra Diritto e Giustizia (PiS) e Porozumienie che ha governato in Polonia sin dal 2015.
Il portavoce del governo ha tuttavia dichiarato che la coalizione Destra unita potrebbe essere ancora in grado di governare anche dopo le dimissioni di Gowin in quanto alcuni deputati potrebbero sostenere le riforme dell’esecutivo. “Sono convinto che ci saranno persone nella Destra unita e nel resto del Parlamento polacco che sosterranno le riforme benefiche che abbiamo proposto”, ha affermato Muller.
Nei giorni scorsi le tensioni tra i due partiti si erano concretizzate nella rimozione della viceministra dello Sviluppo, del Lavoro e della Tecnologia polacca, Anna Kornecka. Gowin aveva accusato PiS di infrangere l’accordo di coalizione in seno alla maggioranza.
“La decisione del premier Mateusz Morawiecki è stata presa senza consultarmi” e questo “viola le disposizioni dell’accordo di coalizione”, aveva dichiarato Gowin secondo cui la decisione assunta dal capo dell’esecutivo non sarebbe restata “senza reazione da parte di Porozumienie” che si sarebbe pertanto riservata di valutare se e a quali condizioni rimanere nella coalizione governativa. La rimozione della viceministra Kornecka era stata presa dal premier Morawiecki dopo che la viceministra aveva apertamente criticato la riforma fiscale contenuta nel pacchetto di misure noto come Patto polacco.
(da agenzie)
Leave a Reply