UN MILIONE DI UNIONISTI INVADONO LE STRADE DI BARCELLONA: “GOLPISTI IN PRIGIONE”
LA DIMOSTRAZIONE CHE LA MAGGIORANZA DEI CATALANI NON VUOLE L’INDIPENDENZA
Un milione di persone hanno partecipando alla manifestazione unionista a Barcellona, organizzata da Societat Civil Catalana per respingere “l’attacco senza precedenti nella storia della democrazia” che la dichiarazione d’indipendenza approvata dal Parlament ha rappresentato.
Le immagini trasmesse dalle tv spagnole e dai siti web mostrano migliaia di persone in strada con bandiere spagnole e catalane, assieme a grandi bandiere europee.
Lo slogan della manifestazione è ‘Tutti siamo Catalogna’. Sono presenti molti leader politici, tra cui la ministra della Sanità Dolors Montserrat, il leader del Ppc Xavier Garcàa Albiol, il presidente di Ciudadanos Albert Riversa e la leader catalana Ines Arrimadas, il primo segretario del Psc Miquel Iceta.
Tra gli slogan che si sentono ci sono ‘Viva Spagna e viva Catalogna’, ‘Puigdemont in carcere’, ‘Golpisti in prigione’, ‘Tutti siamo Catalogna’.
Alla fine della manifestazione hanno preso la parola l’ex ministro del Pp Josep Piquè, l’ex ministro socialista Josep Borrell e l’ex leader del Pce Paco Frutos. Sulla città volano elicotteri, mentre molte zone sono transennate per sicurezza, si vede nelle immagini diffuse dalla tv e dai media online.
E a preoccupare gli indipendisti è quanto emerge da un di Sigma Dos pubblicato stamane da El Mundo: i partiti che vogliono la secessione dalla Spagna potrebbero perdere la maggioranza assoluta del Parlamento alle elezioni del 21 dicembre, anche se il margine sottile tra le due parti prevede una campagna fortemente combattuta.
Il sondaggio è stato realizzato intervistando mille persone tra martedì e giovedì, proprio mentre il governo centrale spagnolo si preparava a prendere il controllo della Catalogna che poi venerdì ha proclamato l’indipendenza.
Se le elezioni dovessero tenersi oggi, agli indipendentisti andrebbe il 42,5% dei voti, pari a 61-65 seggi mentre la maggioranza nell’assemblea catalana è di 68.
Gli unionisti invece otterrebbero il 43,4% dei seggi.
Nelle ultime elezioni del 2015, i separatisti vinsero con il 47,7% dei voti conquistando 72 seggi.
(da agenzie)
Leave a Reply