“CHE COS’E’ LA UE?”: PICCO DI RICERCHE SU GOOGLE IN GRAN BRETAGNA DOPO IL VOTO
IMBARAZZANTE STATISTICA: QUANTI HANNO VOTATO PER USCIRE SENZA SAPERE NEMMENO LE CONSEGUENZE?
Nel giorno shock dell’Europa arriva un’altra sorpresa, questa volta da Google: in Gran Bretagna subito dopo i risultati del referendum che vede il Paese fuori dall’Ue è stato raggiunto il picco delle ricerche su Google con le frasi “cosa significa lasciare l’Ue” ma soprattutto “cosa è l’Unione Europea”.
Al terzo posto di questa classifica a dir poco imbarazzante si trova “Quali sono i paesi che appartengono all’Ue” seguita da “Cosa succede se lasciamo l’Ue” e infine: “Quanti sono i Paesi nell’Unione”.
Google trends ha registrato una vera impennata nel numero di persone che cercavano “cosa accade se lasciamo l’Ue?”, subito dopo la chiusura delle urne, tendenza che è rimasta anche dopo i risultati, mentre risultava stabile durante la settimana precedente al referendum.
A livello globale gli utenti dopo i risultati del referendum hanno ‘chiesto’ a Google soprattutto “Quando la Gran Bretagna è entrata nell’Ue”, poi “Perchè lascia l’Ue” e “Cosa succederà se va via dall’Ue”, ma anche “Cos’è Brexit” e “Cosa significa per la Gran Bretagna l’abbandono dell’Ue”.
Un altro dato che emerge dalle statistiche di Google è la presa di consapevolezza, in ritardo, delle conseguenze di Brexit: infatti la frase ”come ottenere un passaporto irlandese” ha avuto un picco del 100 percento dopo l’annuncio del risultato così come l’idea di trasferirsi a Gibilterra.
(da “la Repubblica”)
Leave a Reply