COME AVEVAMO ANTICIPATO: AL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA SI RITIRA IL CANDIDATO DI SALVINI TOCCALINI
PER EVITARE UNA SONORA SCONFITTA SALVINI COSTRETTO AL VIA LIBERA A ROMEO CANDIDATO UNICO
“Per la Lega faccio un passo di lato nella corsa alla segreteria della Lombarda”: il deputato della Lega Luca Toccalini, responsabile dei giovani leghisti, annuncia il ritiro dalla corsa alla segreteria della Lega Lombarda.
Per il congresso regionale della Lega Lombarda, in programma domenica 15 dicembre all’Hotel Sheraton Milan San Siro, in via Caldera 3 a Milano, con prima convocazione alle 9,15 resta, quindi, in campo ora soltanto il nome del capogruppo leghista al Senato, Massimiliano Romeo.
E spiega: “È stata una scelta difficile e ponderata dopo che negli ultimi giorni ho ascoltato i militanti e ho incontrato sia il segretario federale Matteo Salvini che il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo con i quali è stato concordato questo percorso. In vista del congresso di domenica è emersa la volontà di presentarsi ai militanti con una candidatura unitaria, e per questo ritengo saggio un mio passo di lato per contribuire a garantire unità all’interno della Lega Lombarda. Ringrazio tutti i militanti che mi hanno sostenuto: e per tutti loro sarò garante per un congresso che porti rinnovamento e slancio nella Lega Lombarda”.
Arriva il commento del vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini: “Grazie a Luca Toccalini per la scelta di impegno e responsabilità in vista del congresso della Lega Lombarda di domenica che confermerà un partito unito, in crescita e pronto a nuove sfide, con più di 200 sindaci e migliaia di amministratori locali e militanti, che chiedevano scelte unitarie e squadra compatta. Con Luca Toccalini stiamo lavorando per essere sempre più presenti, nelle scuole, nelle università e sui luoghi di lavoro, col nostro movimento della Lega Giovani: a lui affiderò nuove responsabilità di guida in vista del prossimo congresso federale a inizio 2025. Sia lui che Massimiliano Romeo, con cui condivido passione, militanza e impegno da trent’anni, saranno preziosi per i futuri successi della Lega, per il bene della Lombardia e dell’Italia”.
“Deve chiederlo a lui, non ne ho la più pallida idea: io credo che lui stia cercando una soluzione condivisa per evitare che ci siano le votazioni, un minimo di contrapposizione. La scelta di un candidato unico è sicuramente più auspicabile”. Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento a Milano a una domanda se Salvini abbia voluto evitare la conta con Romeo candidato unico alla segreteria della Lega Lombarda.
(da agenzie)
Leave a Reply