FLAT TAX LEGA-M5S: LA RIFORMA CHE PREMIA I RICCHI E BEFFA IL CETO MEDIO
LO STUDIO DEL SOLE24ORE DIMOSTRA CHE UNA FAMIGLIA CON REDDITO DI 15.000 EURO ANDREBBE A PAGARE DI PIU’, SOLO OLTRE I 40.000 EURO PAGHEREBBE LA META‘
Il Sole 24 Ore pubblica una serie di simulazioni dalle quali si evince che le notizie migliori con un provvedimento del genere arriverebbero in particolare per la fascia fra 40 e 60mila euro di reddito familiare, che si vedrebbe ridurre l’imposta statale anche di oltre la metà .
In questo ambito, secondo le ultime dichiarazioni fiscali, si collocano due milioni di italiani, solo il 5% dei contribuenti totali.
Un single con 15mila euro di reddito all’anno, per esempio, si vedrebbe ridurre l’imposta statale solo del 5%, e con lo stesso reddito una famiglia andrebbe addirittura a pagare più tasse di oggi.
Il problema non è da poco, in termini di equità ma anche per un aspetto pratico: nella piramide schiacciata dei redditi italiani sono oltre 18 milioni, cioè il 44,9% del totale, i contribuenti che non dichiarano più di 15mila euro.
Considerando poi che verranno eliminate tutte le detrazioni attuali, il bilancio sarebbe ancora più tragico anche per chi si colloca sotto i 40.000 euro
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply