REGIONI E COMUNI, IL PD FA IL PIENO: PIEMONTE E ABRUZZO AL CENTROSINISTRA
ESULTA CHIAMPARINO, D’ALFONSO STRAPPA L’ABRUZZO A CHIODI, NARDELLA STRAVINCE A FIRENZE E BIFFONI RICONQUISTA PRATO
L’onda lunga del successo elettorale del Pd alle Europee arriva anche sulle amministrative e sulle regionali.
In Piemonte Sergio Chiamparino già canta vittoria: «Cercherò di essere il sindaco dei piemontesi», dice forte delle preferenze sicure a metà scrutinio.
Un consenso doppio rispetto a quello degli sfidanti Pichetto del centro destra e Bono del MoVimento Cinque Stelle.
Il premier Renzi non tarda a complimentarsi: «Bentornato a casa», scrive su Twitter – poi manda un «abbraccio ai nuovi sindaci. Da collega conosco la bellezza di un mestiere così delicato».
Alle amministrative (si vota in 4mila comuni e 27 capoluoghi di provincia) la partita non è ancora chiusa definitivamente, ma a Firenze il candidato del Pd Dario Nardella – primo con percentuali oltre il 50 per cento- già esulta su Twitter e annuncia festa in piazza.
A Bergamo si profila il ballottaggio tra il candidato Giorgio Gori del Pd (in testa) e Tentorio del centro destra che lo tallona a poca distanza.
A Prato , dopo cinque anni di centro destra, il Pd va verso la riconquista del Comune, con il candidato Biffoni nettamente in testa.
Ipotesi più che concreta di ballottaggio anche a Livorno, il cui sindaco uscente è Al essandro Cosimi (centrosinistra) e il candidato del Pd, Marco Ruggeri, quasi al 40% dei consensi, è inseguito dal candidato grillino, Filippo Nogarin, vicino al 20%.
A Padova, Ivo Rossi, centrosinistra,dovrà molto probabilmente andare al ballottaggio e vedersela con Massimo Bitonci, sfidante per Lega e Forza Italia.
Ballottaggio probabile anche a Pavia, finora guidata da Alessandro Cattaneo (Forza Italia e Lega Nord) che a metà scrutinio non riesce a raggiungere il 50%.
Lo sfidante, Massimo Depaoli (Pd, liste civiche, Idv), non arriva al 40%.
Maurizio Tropeano
(da “La Stampa“)
Leave a Reply