SONDAGGIO EUROBAROMETRO: CRESCONO I CONSENSI ALL’EURO PROPRIO DOVE CI SONO I SOVRANISTI
AUMENTANO DEL 12% I FAVOREVOLI IN ITALIA E AUSTRIA, DOVE IMPAZZANO SALVINI E KURZ… SOVRANISTI, MA PRIMA VENGONO I QUATTRINI NEL MATERASSO
L’Euro piace ancora, soprattutto ai sovranisti.
A certificarlo è l’ultimo sondaggio di Eurobarometro, riguardante l’opinione che i cittadini europei hanno della moneta unica.
A sorpresa, gli Stati membri dove il gradimento è cresciuto di più sono proprio quelli a trazione ‘sovranista’, ovvero l’Italia e l’Austria.
In particolare, dallo scorso anno il numero di italiani che ritengono l’euro una ‘buona cosa’ è aumentato di ben 12 punti percentuali, raggiungendo il 57% del campione.
Il 30% ritiene invece che la moneta unica sia una cosa negativa, contro il 40% registrato un anno fa.
L’altro paese dove i cittadini pro-euro sono aumentati del 12% come detto, è l’Austria di Sebastian Kurz, seguita a ruota dalla Lettonia (+10 punti), dalla Slovenia (+9).
In Germania e in Francia invece, il consenso della moneta unica è in calo rispettivamente di 6 e 5 punti percentuali.
Sono gli unici in Europa, anche va detto che i due paesi partivano da livelli più alti dell’Italia: nonostante la lieve flessione infatti, ancora il 70% dei tedeschi e il 59% dei francesi ritiene che l’euro sia una ‘buona cosa’.
In generale, il sostegno dei cittadini europei alla moneta unica ha raggiunto il livello più alto per il secondo anno consecutivo, raggiungendo un picco del 74%.
Non la pensa così il 15% degli intervistati: l’ultimo baluardo della fronda anti-euro.
(da agenzie)
Leave a Reply