TAJANI: “IL PPE NON PUO’ ALLEARSI CON AFD E LE PEN CHE SONO ANTI-EUROPEISTI”
ANCHE LA RUSSA (FDI) BOCCIA LA PROPOSTA DI SALVINI: “NESSUN GRUPPO UNICO”
La dichiarazione di Salvini, che vorrebbe un gruppo unico della sedicente destra in Europa per far contare di più le posizioni dell’area politica, non è piaciuta molto agli alleati di governo proprio di centro destra, i quali rigettano l’idea di allearsi con gli estremisti di destra in Europa
“In Italia il centrodestra è unito ma tutto ciò non può essere trasportato in Ue: per il Ppe è impossibile fare un accordo con Id. Non possiamo rinunciare alla nostra identita’”.
Così il vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani. “Salvini fa parte del governo Draghi e ha fatto una scelta europeista, altri no: Afd e Le Pen che sono alternativi culturalmente a noi, sono antieuropeisti. L’ accordo vincente contro la sinistra è quello che portò alla mia elezione a presidente del Pe tra Ppe, Conservatori e Liberali”.
La Russa boccia Salvini: “Gruppo unico del centro-destra a Bruxelles? Meglio in coordinamento”
Il vice-presidente del Senato: “Un gruppo unico delle forze di centrodestra a Bruxelles avrebbe anche dal punto di vista tecnico, a prescindere dalle motivazioni politiche”
Una bocciatura perché tanti sanno che la proposta di Salvini è solo una strada per tornare al centro dell’attenzione in Europa, mentre il ruolo della Lega è totalmente marginale, né civettare con post-nazisti o quelli del gruppo di Visegrad apre a grandi prospettive
“Non conosco le regole e i regolamenti europei, ma per quel po’ che so, un gruppo unico delle forze di centrodestra a Bruxelles avrebbe anche dal punto di vista tecnico, a prescindere dalle motivazioni politiche, delle controindicazioni Non vedo controindicazioni, invece, per un coordinamento stabile e proficuo tra i vari gruppi di centrodestra in Europa”.
Parole di Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e tra i fondatori di Fdi, commentando la proposta lanciata da Matteo Salvini di un gruppo unico di centrodestra a Bruxelles alternativo alla sinistra.
(da agenzie)
Leave a Reply