TOH, E’ RISPUNTATO TREMONTI: HA RIUNITO EX VOLTI NOTI DEL CENTRODESTRA DEI TEMPI D’ORO
C’ERANO FRATTINI, LETTA, LA RUSSA, SACCONI, BONAIUTI A PARLARE DI EUROPA E A GUARDARE AL DOPO ELEZIONI
Comunque vada, nelle retrovie ci sarà da gestire un mare di cocci.
Sarà per questo che, proprio mentre l’Ncd è con le mani nei capelli per l’arresto improvviso di Paolo Romano, candidato in Europa e cassaforte di voti, e mentre a Palazzo Grazioli il gran consiglio berlusconiano nomina Maria Rosaria Rossi amministratore straordinario di Forza Italia al posto di Sandro Bondi, ecco proprio in contemporanea — ma al Senato – rispunta Giulio Tremonti.
L’ex superministro dell’economia, oggi senatore di Gal, fresco dell’ennesima fatica letteraria e dell’ennesima polemica con Brunetta, non è solo.
Con lui, stretti stretti a convegno, tanti (ex) volti noti del Pdl e del centrodestra che fu, e che vuol continuare ad essere: Gianni Letta, Giuliano Urbani, Franco Frattini, il nuovo Ncd Paolo Bonaiuti, il capogruppo di Forza Italia Paolo Romani, l’Ncd Luigi Casero, ma anche il leghista schivo Giancarlo Giorgetti, i Gal Luigi Compagna e Mario Ferrara, il fratello d’Italia Ignazio La Russa.
Chiamati da Tremonti in un incontro a porte chiuse, stile Aspen, nella sala Koch di Palazzo Madama.
Ufficialmente per discutere di Europa , politiche economiche e monetarie, nel primo di una serie di incontri organizzati da “Officina 2014”, nome evocativo di anni più dorati (si ricorda, fra l’altro, “Officina 94”, “Officina 2001”, “Officina 2006”, e quella volta in cui Tremonti arrivò a dire che la “Fabbrica” di Prodi era una scopiazzatura).
Di fatto, un modo per capire se si potrà ricominciare (anche) da qui, a ricucire un qualche centrodestra plausibile, dopo il voto.
Almeno, parlarne.
Susanna Turco
Leave a Reply