TOTI E I COMPAGNI DI MERENDE: 100.000 EURO DELLA REGIONE LIGURIA PER FINANZIARE GLI SPETTACOLI DEL COLLEGA MEDIASET DEL DEBBIO
LA PROPAGANDA LEGHISTA LA PAGANO I CONTRIBUENTI, TAGLIATI I FONDI AI COMUNI CHE VOLEVANO REALIZZARE INIZIATIVE IN PROPRIO
Centomila euro di fondi pubblici per portare il giornalista e conduttore Paolo Del Debbio e il suo format televisivo nelle piazze della Liguria.
Quattro serate, per adesso: una ieri ad Alassio, il 17 luglio a Santa Margherita Ligure, il 24 luglio a Genova e il 31 luglio ad Ameglia.
Ma la spesa per patrocinare l’evento non è di quelle che passano inosservate. «Ma una quota, credo più o meno vicina a quella che abbiamo messo noi, viene pagata da degli sponsor privati», spiega Toti.
Certamente Del Debbio, uomo di punta dell’informazione Mediaset (come lo era Toti, ex direttore di “Studio Aperto”) e cachet milionario, fa parte della “compagnia di giro” del nuovo e vincente centrodestra targato Toti-Salvini.
Una specie di fiancheggiatore sul fronte culturale, capace di creare – grazie alle trasmissione di successo su Rete 4, “Dalla vostra parte”, “Quinta colonna” – una sorta di “egemonia” sul piano del discorso pubblico della becerodestra.
Nel corso degli ultimi anni Del Debbio è stato tirato in ballo più volte: come possibile candidato sindaco sempre a Milano, o addirittura come papabile leader della coalizione del centrodestra a livello nazionale.
Lui, molto legato anche al segretario della Lega, ha sempre declinato ogni invito. «Mi diverto troppo a fare quello che faccio, chi me lo fa fare di buttarmi in politica?», la risposta classica a chi gli chiede se mai cambierà idea.
Tra gli ospiti della prima puntata, la forzista Elisabetta Gardini (Forza Italia), Daniela Santanchè (Forza Italia anche lei) e il direttore di Rete4 Mario Giordano.
«Anzichè distribuire cifre minime a pioggia come è stato fatto in passato – dice Toti – abbiamo deciso di dare una coerenza ai progetti culturali, di intrattenimento così come abbiamo fatto con il Red carpet. Invece di rispondere alle numerose richieste dei comuni per contribuire agli spettacoli che organizzano, abbiamo fatto l’opposto: abbiamo preso una manifestazione nazionale e la portiamo sul territorio».
I quattro comuni coinvolti metteranno a disposizione del tour di Del Debbio palco, apparecchiature e ospitalità degli invitati.
Del Debbio aprì la vincente campagna elettorale di Marco Bucci per il comune di Genova, lo scorso aprile, con una lunga intervista pubblica
Del Debbio quindi diventa l’inventore di uno spettacolo itinerante pagato con i soldi pubblici che farà le veci degli eventi sul territorio che volevano mettere su i sindaci liguri. I quali, c’è da scommetterlo, saranno entusiasti dell’ideona del governatore.
(da agenzie)
Leave a Reply