“CITTADINI, ARMATEVI E PARTITE”: IL SINDACO SOVRANISTA CHE FESTEGGIA L’ELEZIONE, ORMAI SIAMO ALL’AVANSETTACOLO
UNA PIATTAFORMA COME SE FOSSE IL BALCONE DI PIAZZA VENEZIA, CON UN BICCHIERE DI VINO IN MANO
“Cittadini, armatevi e partite!”. Ha deciso di festeggiare così Luca Balloch, eletto una decina di giorni fa sindaco di Faedis, un piccolo comune di meno di tremila abitanti in provincia di Udine.
Balloch è salito su una piattaforma, che ha fatto tirare su mentre alzava al cielo un bicchiere di vino, pronunciando le parole tra le risate dei presenti, che hanno ripreso tutto e condiviso la scena sui social.
Il sindaco ha imitato il discorso di Benito Mussolini, con cui veniva annunciata la dichiarazione di guerra dell’Italia nel 1940 a Piazza Venezia a Roma. Balloch era candidato in una lista civica che appoggiava il presidente di Regione, il leghista Massimiliano Fedriga.
A Faedis si è votato in concomitanza con le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, stravinte da Fedriga e rivendicate con forza dalla Lega. Balloch non risulta essere iscritto ad alcun partito, ma la lista con cui si è candidato era legata al presidente di Regione.
L’area politica, poi, appare abbastanza evidente dal “singolare” festeggiamento messo in scena. Nella Regione, ormai da anni feudo della Lega e del centrodestra, è stato rieletto Fedriga con una sorta di plebiscito. Molto simile a quanto accaduto nel Veneto di Luca Zaia in precedenza.
(da Fanpage)
Leave a Reply