CRESCITA, FITCH E PROMETEIA TAGLIANO LE STIME DEL PIL ITALIANO 2019: SOLO + 0,3% E + 0,1%
ALTRO CHE 1,5% POI RIDOTTO ALL’1% PREVENTIVATO DAL GOVERNO
Dopo Fondo monetario internazionale e Commissione europea, anche l’agenzia di rating Fitch e la società di consulenza e ricerca economica Prometeia tagliano le stime di crescita del Pil italiano per il 2019.
Fitch ha rivisto al ribasso dall’1,7% all’1% anche la previsione dell’Eurozona, sottolineando come “negli ultimi mesi i dati sull’attività economica dell’Europa a moneta unica si sono deteriorati in modo più drastico che in altre parti del mondo”. L’Italia però è il Paese che frena di più, con le previsioni sul Pil ridotte dall’1,1% allo 0,3%, assieme alla Germania (dall’1,7% ad appena sotto l’1%). Per la Francia la revisione è dall’1,7 all’1,4% e per la Spagna dal 2,3 al 2,1%.
Anche Prometeia taglia le stime sulla crescita italiana, aspettandosi un 2019 in espansione dello 0,1% contro lo 0,5% di appena un mese fa.
Lo si legge in un documento che nota come i dati più recenti indichino che la debolezza evidenziata dalla recessione nella seconda parte del 2018 “è continuata nel primo trimestre (ci attendiamo un Pil ln lieve contrazione, -0,1% su trimestre)”.
(da agenzie)
Leave a Reply