MATTARELLA RICEVE L’AMBASCIATORE FRANCESE E ACCETTA L’INVITO DI MACRON
L’ANNUNCIO DELLA VISITA DI STATO A PARIGI
Il caso sembra definitivamente chiuso. E il ruolo fondamentale, nella soluzione della crisi tra Francia e Italia, è stato giocato da Sergio Mattarella.
Il presidente della Repubblica ha ricevuto oggi al Quirinale l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset che gli ha consegnato una lettera del presidente Macron con l’invito a compiere una visita di Stato in Francia. Offerta che il presidente Mattarella ha accettato. Un incontro immortalato da un tweet sull’account del Quirinale.
Il faccia a faccia – tra Masset e Mattarella – arriva d’altra parte dopo la telefonata della svolta tra Quirinale e Eliseo del 12 febbraio.
Insomma, il Colle ha impiegato tutto il suo peso istituzionale per accelerare la soluzione della crisi tra Parigi e il governo italiano.
L’annuncio del ritorno in Italia di Masset era arrivato stamattina da parte della ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau.
Chiudendo così lo strappo aperto con il richiamo in patria dell’ambasciatore seguito in particolare all’incontro tra il vicepremier Luigi Di Maio e esponenti dei gilet gialli alla periferia di Parigi.
Il governo francese aveva parlato di “inaccettabili provocazioni che violano il rispetto proprio della scelta democratica, fatta da un popolo amico e alleato. E violano il rispetto che i governi democraticamente e liberamente eletti devono avere l’uno verso l’altro”.
Oggi d’altra parte era arrivato un mezzo dietrofront dello stesso Di Maio sul rapporto con i gilet gialli con un no a chi inneggia alla violenza. “Dialogo ma non con chi parla di guerra civile”, ha detto il leader Cinquestelle prendendo così le distanze dal controverso esponente incontrato a Parigi: Christian Chalenà§on.
(da agenzie)
Leave a Reply