MORTO DON VIGORELLI, SALVINI LO QUERELO’ PER LA FRASE: “O SIETE CRISTIANI O STATE CON LUI“
MISSIONARIO E SACERDOTE DAL ’64, NON SI FECE INTIMORIRE DALL’ALLORA MINISTRO DEGLI INTERNI: “NON CHIEDO SCUSA, PREDICO IL VANGELO“
A 82 anni si è spento nella sua casa di Mariano Comense don Alberto Vigorelli, per oltre trent’anni missionario in Perù e in Africa. Nato il 27 maggio del 1939 a Locate Triulzi, in provincia di Milano, venne ordinato sacerdote nel 1964.
Nel 2016 passò alle cronache perché, 76enne, venne querelato per diffamazione dal leader della Lega Matteo Salvini – all’epoca ministro degli Interni – per una frase pronunciata durante un’omelia, “O siete cristiani o siete di Salvini”, lasciando intendere che supportare il leghista non avesse nulla a che vedere con la fede. Vigorelli stava parlando delle polemiche sulla chiusura dei porti ai migranti, citando il Vangelo secondo Matteo: ”Ero straniero e mi avete accolto”.
Ad ascoltare il discorso, quel giorno nella chiesa di Santo Stefano, c’era anche l’ex sindaco Alessandro Turati
“Non ho niente di cui scusarmi, ho predicato il Vangelo e quindi non ho offeso Salvini”, così si difese nell’aula del giudice di pace di Como Salvatore Falcone.
La pandemia ha dilatato i tempi del processo, che non è mai arrivato a una conclusione. Salvini gli fece una proposta: “Se chiede scusa e paga 1000 euro ad una associazione di disabili ritiro la querela”.
Richiesta che Vigorelli rispedì al mittente. “Per noi c’è la volontà di arrivare a un accordo bonario – la tesi degli avvocati di Salvini – ma vogliamo la formalizzazione delle scuse per quanto dichiarato nella messa”.
Oreste Dominioni, legale di Vigorelli, replicò: “La parola scusa non è contemplata. Don Vigorelli ha predicato il Vangelo e per questo non può certo scusarsi. Si è detto che don Alberto odia Salvini ma anche questo non è corretto. La predicazione del Vangelo è ispirata solo dall’amore e non dall’odio”.
I funerali di Don Vigorelli si svolgeranno oggi alle 15,30 al Palasanrocco di Mariano, nella palestra dell’oratorio.
(da agenzie)
Leave a Reply