SPREAD SFONDA 320 PUNTI, LA BORSA CROLLA: GLI ITALIANI POSSONO RINGRAZIARE I POLITICI SOVRANISTI
ITALIA SOTTO PRESSIONE, RAFFICA DI VENDITE SUI TITOLI DI STATO ITALIANI… QUANDO CHIUDERANNO ANCHE LE MENSE DELLA CARITAS ANDATE A PRANZO A CASA DI SALVINI, SAVONA E DI MAIO
Ore 10.40. Raffica di vendite sui titoli di Stato italiani, con lo spread Btp/Bund che sfonda quota 300 e tocca 320 punti, con un balzo di oltre 60 punti rispetto alla chiusura di ieri, tornando ai livelli di primavera 2013.
Il rendimento del decennale italiano supera quota 3%.
Non si allenta quindi la tensione sul mercato, in attesa che il presidente incaricato Carlo Cottarelli si presenti in parlamento per chiedere una fiducia che, stando alle dichiarazioni delle forze politiche sembra molto difficile da raggiungere.
Si registra anche un ulteriore, preoccupante, segnale di allarme.
Il differenziale sui titoli di Stato a due anni, che già ieri era schizzato a 153 punti, 50 punti in più rispetto a venerdì, in mattinata si è impennato fino a 285 punti, persino, per qualche minuto, oltre lo spread sui titoli decennali, ripiegando solo leggermente sotto quota 240.
Il rendimento dei titoli a due anni in mattinata si attesta invece oltre il 2%. Meno di tre settimane fa era ancora sottozero. Un test importante è in programma oggi, quando il Tesoro metterà in asta 5,5 miliardi di titoli semestrali.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply