ANCHE I VIGNETTISTI SI INCAZZANO: LE DIECI DOMANDE DI MARAMOTTI A RENZI
ESTENDERA’ GLI 80 EURO ANCHE AI GIORNALISTI DE “L’UNITA” ?
Il suo “studio” è collocato fra il soggiorno e la cucina di una casa popolare sulle colline di Savona.
Dal balcone si vede un relitto della funivia più vecchia d’Europa che ancora oggi trasporta carbone dal mare a Cairo Montenotte e la vecchia darsena sfregiata dagli ecomostri di Calce & Martello, la speculazione rossa.
Da questa “tana”, Danilo Maramotti mitraglia vignette dai tempi di Cuore e gli ultimi 13 anni li ha passati lavorando per l’Unità .
Le “ferie” di Danilo non differiscono molto dai giorni di lavoro.
Si alza alle 7, ascolta le radio, sfoglia i giornali, poi raggiunge una spiaggia libera fra Savona e Vado e lì , sotto alla prora di una nave fantasma, si immerge in mare , unico bagnante accanto a una famiglia musulmana che entra in acqua con la sposa completamente vestita.
Alle 11 lascia questo paesaggio degno di De Chirico e torna far rider l’Italia al tavolo da disegno.
Oggi sul futuro di Maramotti si allunga l’ombra di un’altra nave prossima al naufragio, l’Unità , e soprattutto quella dell’uomo che aveva promesso di salvarla prima di “battezzare” la rottamazione della Concordia: Matteo Renzi.
Pure essendo, con Vauro, Giannelli, Staino ed Elle Kappa una delle grandi firme della satira nazionale Maramotti è il più schivo di tutti ma come si suol dire “anche i vignettisti nel loro piccolo s’incazzano” al punto da formulare , con la matita fra i denti , 10 domande a Renzi.
1) Quando lei ha detto che l’Unità è “un brand da salvare” si riferiva soltanto al “brand” , cioè al nome della testata, o anche al giornale e alla redazione ?
2 ) Quando è andato a fare l’inchino al recupero del Concordia sapeva che nelle stesse ore stava naufragando l’Unità ? Non era meglio per la Sua immagine star vicino a un giornale ancora vivo che a una nave morta?
3) Lo slogan della sua fortunata campagna elettorale è stato SUBITO !. Valeva ancora quando lei ha detto che avrebbe salvato il giornale ?
4) Lei ha scalzato Letta proponendosi come l’uomo che avrebbe salvato l’Italia , cosa penserà chi l’ha eletto se Lei non riesce nemmeno a salvare la testata storica del suo partito ?
5 ) Lei è permaloso ? Sul suo scarso entusiasmo pesa forse il fatto che, al suo esordio alla guida del Pd, l’Unità non sia stata compattamente “Renziana”?
6) È vero che in un diverbio con un dirigente del Pd, Lei sarebbe sbottato dicendo (pare): “Me ne frego se chiudono i giornali”? E quando Lei ha detto che due testate erano pleonastiche per il Pd, si riferiva a Europa o all’Unità ?
7) Le tv e la maggior parte dei giornali oggi sono “Renziani”. È questo consenso quasi berlusconiano che spiega la freddezza del Pd verso l’Unità e che ha facilitato la fine del giornale?
8 ) Lei ha contattato in questi giorni dozzine di manager e imprenditori stranieri. Possibile che non sia riuscito a formare neppure una cordata per salvare la testata-bandiera della sinistra italiana ?
9) Estenderà gli 80 euro anche ai redattori dell’Unità ?
10) Lei ha parlato della “Generazione Telemaco”, cioè dei giovani che dovrebbero riprendere in mano il loro futuro. A quale mito dovrebbe ispirarsi mia figlia che ora dovrà rinunciare all’università ?
Mimmo Lombezzi
(da “il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply